Questo numero di Ga – curato dalla zoologa Emanuela Peria – è interamente dedicato all’impatto antropico sui fenomeni di migrazione e dispersione e ai conseguenti problemi di conservazione. La capacità di spostamento è una peculiarità di tutti gli esseri viventi, animali e vegetali, infatti benché questa qualità assuma aspetti molto diversi nei vari gruppi tassonomici, si può dire che nessun organismo sia immutabilmente legato al proprio ambiente; anche forme sessili saldamente fissate ad un substrato come le piante, presentano durante il loro ciclo biologico almeno una fase di mobilità. Questa capacità viene costantemente utilizzata per cercare condizioni di vita migliori, in risposta ad esempio al mutare delle condizio- ni ambientali, per trovare le risorse necessarie al proprio sostentamento ma anche per allontanarsi dal luogo di origine verso nuove aree dove stabilirsi.
In perenne movimento: uomini e ambienti / Mazzini, Ilaria; Sardella, Raffaele. - In: GA. GAZZETTA AMBIENTE. - ISSN 1123-5489. - (2016), pp. 135-140.
In perenne movimento: uomini e ambienti
Ilaria Mazzini;Raffaele Sardella
2016
Abstract
Questo numero di Ga – curato dalla zoologa Emanuela Peria – è interamente dedicato all’impatto antropico sui fenomeni di migrazione e dispersione e ai conseguenti problemi di conservazione. La capacità di spostamento è una peculiarità di tutti gli esseri viventi, animali e vegetali, infatti benché questa qualità assuma aspetti molto diversi nei vari gruppi tassonomici, si può dire che nessun organismo sia immutabilmente legato al proprio ambiente; anche forme sessili saldamente fissate ad un substrato come le piante, presentano durante il loro ciclo biologico almeno una fase di mobilità. Questa capacità viene costantemente utilizzata per cercare condizioni di vita migliori, in risposta ad esempio al mutare delle condizio- ni ambientali, per trovare le risorse necessarie al proprio sostentamento ma anche per allontanarsi dal luogo di origine verso nuove aree dove stabilirsi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.