Il contributo analizza i fattori di benessere e di disagio percepiti dagli studenti con cittadinanza non italiana nati all'estero iscritti nella scuola secondaria di primo grado. I dati raccolti evidenziano differenze significative tra studenti italiani e studenti stranieri dei livelli di apprendimento e della percezione del benessere e del contesto scolastico. Il voto medio degli studenti stranieri è più basso rispetto a quello degli studenti italiani di mezzo punto. Il benessere percepito è più basso per gli studenti stranieri che manifestano un maggiore livello di ansia legata al rapporto coi compagni e alla paura di essere giudicati in modo negativo.

Fattori di benessere / disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all'estero / Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 117-130. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.

Fattori di benessere / disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all'estero

Stanzione, Irene;Szpunar, Giordana
2019

Abstract

Il contributo analizza i fattori di benessere e di disagio percepiti dagli studenti con cittadinanza non italiana nati all'estero iscritti nella scuola secondaria di primo grado. I dati raccolti evidenziano differenze significative tra studenti italiani e studenti stranieri dei livelli di apprendimento e della percezione del benessere e del contesto scolastico. Il voto medio degli studenti stranieri è più basso rispetto a quello degli studenti italiani di mezzo punto. Il benessere percepito è più basso per gli studenti stranieri che manifestano un maggiore livello di ansia legata al rapporto coi compagni e alla paura di essere giudicati in modo negativo.
2019
Tutti i bisogni educativi sono speciali. Riflessioni, ricerche, esperienze didattiche
978-88-3365-184-2
benessere; inclusione; alunni con CNI; intercultura
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Fattori di benessere / disagio tra integrazione e inclusione scolastica degli studenti con cittadinanza non italiana nati all'estero / Stanzione, Irene; Szpunar, Giordana. - (2019), pp. 117-130. - QUADERNI DI RICERCA IN SCIENZE DELL'EDUCAZIONE.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Stanzione_Benessere_2019.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 3.64 MB
Formato Adobe PDF
3.64 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1283774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact