The Paper aims to contribute at the comparison debate between Schools of Architecture, Engineering and Design, through the illustration of an educational experience developed by the Department of Planning, Design and Technology of Architecture, Sapienza University of Rome. The Workshop ‘Redeveloping, regenerating, and transforming the contemporary city. Towards a strategy of integration and of restoring urban and metropolitan balance’ organized with the University of Valladolid and with the Universidad of Castilla-La Mancha, aims to address, in cultural, disciplinary and experimental terms, the theme of role of regeneration strategies in the government processes of the contemporary city.

Il Paper si propone di fornire un contributo al confronto tra Scuole di Architettura, Ingegneria e Design, attraverso l’illustrazione di un’esperienza formativa sviluppata dal Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma, Il Convegno-Workshop ‘Riqualificare, rigenerare, trasformare la città contemporanea. Per una strategia di integrazione e di riequilibrio urbano e metropolitano’ organizzato con l’Università di Valladolid e con l’Universidad di Castilla-La Mancha, si è posto l’obiettivo di affrontare, in termini culturali, disciplinari e sperimentali, il tema del ruolo delle strategie di rigenerazione nei processi di governo della città contemporanea.

Rigenerare la città contemporanea. Tra sperimentazione e formazione / Regenerating contemporary city. Between experimentation and education / Ricci, L.; Poli, I.. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - 3/2018:(2018), pp. 118-122. [10.19229/2464-9309/2162017]

Rigenerare la città contemporanea. Tra sperimentazione e formazione / Regenerating contemporary city. Between experimentation and education

L. Ricci;I. Poli
2018

Abstract

The Paper aims to contribute at the comparison debate between Schools of Architecture, Engineering and Design, through the illustration of an educational experience developed by the Department of Planning, Design and Technology of Architecture, Sapienza University of Rome. The Workshop ‘Redeveloping, regenerating, and transforming the contemporary city. Towards a strategy of integration and of restoring urban and metropolitan balance’ organized with the University of Valladolid and with the Universidad of Castilla-La Mancha, aims to address, in cultural, disciplinary and experimental terms, the theme of role of regeneration strategies in the government processes of the contemporary city.
2018
Il Paper si propone di fornire un contributo al confronto tra Scuole di Architettura, Ingegneria e Design, attraverso l’illustrazione di un’esperienza formativa sviluppata dal Dipartimento di Pianificazione, Design e Tecnologia dell’Architettura, Sapienza Università di Roma, Il Convegno-Workshop ‘Riqualificare, rigenerare, trasformare la città contemporanea. Per una strategia di integrazione e di riequilibrio urbano e metropolitano’ organizzato con l’Università di Valladolid e con l’Universidad di Castilla-La Mancha, si è posto l’obiettivo di affrontare, in termini culturali, disciplinari e sperimentali, il tema del ruolo delle strategie di rigenerazione nei processi di governo della città contemporanea.
contemporary city; urban regeneration; public city; workshop; Rome
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Rigenerare la città contemporanea. Tra sperimentazione e formazione / Regenerating contemporary city. Between experimentation and education / Ricci, L.; Poli, I.. - In: AGATHÓN. - ISSN 2464-9309. - 3/2018:(2018), pp. 118-122. [10.19229/2464-9309/2162017]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Ricci_Regenerating_2018.pdf

solo gestori archivio

Note: Link alla rivista: https://www.agathon.it/agathon/issue/view/3
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Creative commons
Dimensione 7.48 MB
Formato Adobe PDF
7.48 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1283063
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact