l 22 ottobre 2018, nella Sala della Regina presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, è stato presentato il XIII Rapporto della Società Geografica Italiana dal titolo Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell’altrove tra noi. Come evidenziato da Ernesto Mazzetti, già Vicepresidente della SGI, che ha coordinato i lavori, il XIII Rapporto si pone in continuità con il primo Rapporto della SGI dal titolo L’altrove tra noi. Dati, analisi e valutazioni sul fenomeno migratorio in Italia, pubblicato nel 2003. Un’operazione tesa quindi a ribadire sia l’interesse verso il fenomeno migratorio, di grande attualità oggi come nel 2003, sia a esprimere la volontà di riprendere la pubblicazione regolare del Rapporto. Quasi un ritorno alle origini, quando la SGI, con l’allora Presidente Franco Salvatori, decise di dare avvio alla pubblicazione con l’intento di approfondire il tema in ottica geografica e dare un contributo alla lettura critica di quel tema, auspicando con ciò di contribuire all’orientamento dei processi decisionali della politica.
Presentazione della XIII edizione del rapporto della Società Geografica Italiana “Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell’altrove tra noi” (Roma, 22 ottobre 2018) / Grippo, Epifania. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 2(2018), pp. 157-160.
Presentazione della XIII edizione del rapporto della Società Geografica Italiana “Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell’altrove tra noi” (Roma, 22 ottobre 2018)
Grippo, Epifania
2018
Abstract
l 22 ottobre 2018, nella Sala della Regina presso la Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, è stato presentato il XIII Rapporto della Società Geografica Italiana dal titolo Per una geopolitica delle migrazioni. Nuove letture dell’altrove tra noi. Come evidenziato da Ernesto Mazzetti, già Vicepresidente della SGI, che ha coordinato i lavori, il XIII Rapporto si pone in continuità con il primo Rapporto della SGI dal titolo L’altrove tra noi. Dati, analisi e valutazioni sul fenomeno migratorio in Italia, pubblicato nel 2003. Un’operazione tesa quindi a ribadire sia l’interesse verso il fenomeno migratorio, di grande attualità oggi come nel 2003, sia a esprimere la volontà di riprendere la pubblicazione regolare del Rapporto. Quasi un ritorno alle origini, quando la SGI, con l’allora Presidente Franco Salvatori, decise di dare avvio alla pubblicazione con l’intento di approfondire il tema in ottica geografica e dare un contributo alla lettura critica di quel tema, auspicando con ciò di contribuire all’orientamento dei processi decisionali della politica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Grippo_Presentazione-13-edizione _2018.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
180.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.99 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.