The present study outlines the WISC-IV profile in a sample of Italian gifted children and adolescents. Consistent with literature data, we found that Italian gifted obtained outstanding scores in all Indexes that constitute the Scale, especially in Verbal Comprehension and Perceptual Reasoning. They reached a less outstanding score in the Processing Speed Index. Gifted children and adolescents achieved higher performances in tasks that involve conceptual and abstract reasoning than tasks that involve time pressure and visual-motor coordination.
Nel presente studio viene delineato il profilo cognitivo della WISC-IV in un campione italiano di bambini e adolescenti con plusdotazione cognitiva (gifted). In linea con i dati presenti in letteratura, è emerso che questi soggetti ottengono punteggi significativamente superiori alla media in tutti gli Indici della Scala, soprattutto nei domini della comprensione uditivo-verbale e del ragionamento visuo-percettivo; raggiungendo punteggi meno elevati nel dominio della velocità di elaborazione visuo-percettiva. I soggetti gifted sembrano pertanto gestire meglio compiti di tipo concettuale e che implicano un ragionamento astratto, rispetto a compiti che implicano l’esecuzione sotto la pressione del tempo e la coordinazione visuo-grafo-motoria.
Analisi del profilo WISC-IV in un campione italiano di bambini e adolescenti intellettualmente gifted / Morrone, Cristina; Pezzuti, Lina; Lang, Margherita; Zanetti Maria, Assunta. - In: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO. - ISSN 1824-078X. - 23:1(2019), pp. 71-95. [10.1449/93134]
Analisi del profilo WISC-IV in un campione italiano di bambini e adolescenti intellettualmente gifted
Pezzuti LinaMethodology
;
2019
Abstract
The present study outlines the WISC-IV profile in a sample of Italian gifted children and adolescents. Consistent with literature data, we found that Italian gifted obtained outstanding scores in all Indexes that constitute the Scale, especially in Verbal Comprehension and Perceptual Reasoning. They reached a less outstanding score in the Processing Speed Index. Gifted children and adolescents achieved higher performances in tasks that involve conceptual and abstract reasoning than tasks that involve time pressure and visual-motor coordination.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Pezzuti_Bambini-e-adolescenti.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
231.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
231.05 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.