The essay examines the right to the quality in the field of public service with particular reference to the citizen's charter. After recalling the evolution of the discipline in this field, the author notes the failure of this tool, despite the fact that the attention of the legal system has increased. He analyzes the reasons for this disappointing outcome and proposes a re-reading of the instrument to exploit the full enforceability of rights from users.

Il saggio esamina il diritto alla qualità delle prestazioni degli utenti di servizio pubblico con riferimento particolare alle carte di pubblico servizio. Dopo aver ricordato l'evoluzione della disciplina in materia, l'autore constata il fallimento di tale strumento di pretesa dei diritti alla qualità, nonostante che l'attenzione dell'ordinamento sul punto sia cresciuta nel tempo. Analizza le ragioni di tale esito deludente e propone una rilettura dello strumento per valorizzare la piena esigibilità dei diritti da parte degli utenti.

Le carte di servizio pubblico e il diritto alla qualità delle prestazioni di pubblico servizio / Giglioni, Fabio. - In: POLITICA DEL DIRITTO. - ISSN 0032-3063. - STAMPA. - 3:(2003), pp. 405-432.

Le carte di servizio pubblico e il diritto alla qualità delle prestazioni di pubblico servizio

GIGLIONI, Fabio
2003

Abstract

The essay examines the right to the quality in the field of public service with particular reference to the citizen's charter. After recalling the evolution of the discipline in this field, the author notes the failure of this tool, despite the fact that the attention of the legal system has increased. He analyzes the reasons for this disappointing outcome and proposes a re-reading of the instrument to exploit the full enforceability of rights from users.
2003
Il saggio esamina il diritto alla qualità delle prestazioni degli utenti di servizio pubblico con riferimento particolare alle carte di pubblico servizio. Dopo aver ricordato l'evoluzione della disciplina in materia, l'autore constata il fallimento di tale strumento di pretesa dei diritti alla qualità, nonostante che l'attenzione dell'ordinamento sul punto sia cresciuta nel tempo. Analizza le ragioni di tale esito deludente e propone una rilettura dello strumento per valorizzare la piena esigibilità dei diritti da parte degli utenti.
Servizi pubblici; Utenti; Tutele amministrative
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le carte di servizio pubblico e il diritto alla qualità delle prestazioni di pubblico servizio / Giglioni, Fabio. - In: POLITICA DEL DIRITTO. - ISSN 0032-3063. - STAMPA. - 3:(2003), pp. 405-432.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/128211
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