The paper, based on a broad framework of interdisciplinary literature, we intend to discuss how, in the last decades, the concept of competence emerges in the educational field. First of all we aim to propose a reconstruction of “the journey” of competences in the various contest, discipline and in many different debates. Secondly we introduce some models of competences that are emerging both at the international and at national level. Moreover we discuss how the competences are assumed as measurement parameters within the Large Surveys at international level. Finally, some critical considerations on the topic are proposed.

Nell'articolo, sulla base di un ampio quadro di letteratura interdisciplinare, intendiamo discutere di come, negli ultimi decenni, il concetto di competenza sia andato emergendo nel campo educativo. In prima battuta, vogliamo proporre una ricostruzione del viaggio delle competenze nei vari contesti e discipline. In secondo luogo, presentiamo alcuni modelli di competenze che stanno emergendo sia a livello internazionale che nazionale. Inoltre si discute su come le competenze siano state assunte come parametri di misurazione all'interno delle Grandi Surveys a livello internazionale. Infine, vengono proposte alcune considerazioni critiche sull'argomento.

Le competenze nello spazio globale dell'educazione. Discorsi, modelli e misure / Giancola, O.; Viteritti, A.. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - 1/2019, gennaio-aprile(2019), pp. 11-40. [10.12828/93390]

Le competenze nello spazio globale dell'educazione. Discorsi, modelli e misure

Giancola, O.
;
Viteritti, A.
2019

Abstract

The paper, based on a broad framework of interdisciplinary literature, we intend to discuss how, in the last decades, the concept of competence emerges in the educational field. First of all we aim to propose a reconstruction of “the journey” of competences in the various contest, discipline and in many different debates. Secondly we introduce some models of competences that are emerging both at the international and at national level. Moreover we discuss how the competences are assumed as measurement parameters within the Large Surveys at international level. Finally, some critical considerations on the topic are proposed.
2019
Nell'articolo, sulla base di un ampio quadro di letteratura interdisciplinare, intendiamo discutere di come, negli ultimi decenni, il concetto di competenza sia andato emergendo nel campo educativo. In prima battuta, vogliamo proporre una ricostruzione del viaggio delle competenze nei vari contesti e discipline. In secondo luogo, presentiamo alcuni modelli di competenze che stanno emergendo sia a livello internazionale che nazionale. Inoltre si discute su come le competenze siano state assunte come parametri di misurazione all'interno delle Grandi Surveys a livello internazionale. Infine, vengono proposte alcune considerazioni critiche sull'argomento.
Competence, Education, Large scale assessment, Skills
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Le competenze nello spazio globale dell'educazione. Discorsi, modelli e misure / Giancola, O.; Viteritti, A.. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 1129-731X. - 1/2019, gennaio-aprile(2019), pp. 11-40. [10.12828/93390]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
1129-731X-28291-2 Giancola Viteritti.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 500.15 kB
Formato Adobe PDF
500.15 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1282019
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact