Il contributo concerne lo studio della c.d. Casa di Umbricio Scauro II (VII, 16, 12-14) di Pompei: partendo da una breve analisi del quartiere in cui la casa è inserita e soprattutto del rapporto della stessa con la cinta muraria cittadina, si è tentata una ricostruzione delle modifiche occorse alla domus in un lasso di tempo che va dal II sec. a.C. all’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ci si è quindi soffermati sulla descrizione delle decorazioni pittoriche, pavimentali e architettoniche delle diverse fasi, andando a ricostruire, nelle conclusioni, la storia sociale dei vari proprietari della dimora dalla sua costruzione in età sannitica fino alla sua distruzione ad opera del Vesuvio.
La Casa VII 16 1, 12-14. Un caso di studio sulle trasformazioni delle case a terrazza dell'Insula Occidentalis a Pompei / Bruni, Valerio. - In: RIVISTA DI STUDI POMPEIANI. - ISSN 1120-3579. - 19:(2018), pp. 87-108.
La Casa VII 16 1, 12-14. Un caso di studio sulle trasformazioni delle case a terrazza dell'Insula Occidentalis a Pompei
Valerio Bruni
2018
Abstract
Il contributo concerne lo studio della c.d. Casa di Umbricio Scauro II (VII, 16, 12-14) di Pompei: partendo da una breve analisi del quartiere in cui la casa è inserita e soprattutto del rapporto della stessa con la cinta muraria cittadina, si è tentata una ricostruzione delle modifiche occorse alla domus in un lasso di tempo che va dal II sec. a.C. all’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ci si è quindi soffermati sulla descrizione delle decorazioni pittoriche, pavimentali e architettoniche delle diverse fasi, andando a ricostruire, nelle conclusioni, la storia sociale dei vari proprietari della dimora dalla sua costruzione in età sannitica fino alla sua distruzione ad opera del Vesuvio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.