L’articolo ripercorre la vicenda dell’Istutituto Poligrafico ed ex Zecca di Stato, riportandone le tappe più significative e sottolineandone alcuni aspetti peculiari che possono fornire un ulteriore contributo all’analisi delle modalità attraverso le quali la rendita entra in gioco nei processi di trasformazione urbana. Il caso della Zecca consente di interrogarsi sul ruolo della proprietà pubblica – in particolare degli storici edifici di rappresentanza – nella città consolidata. La mancata rifunzionalizzazione diviene qui emblematica di una realtà complessa: l’edificio svolge la funzione di asset territoriale in cicliche operazioni di valorizzazione della rendita che prescindono dalla sua reale trasformazione fisica. L’articolo illustra l’apparentemente paradossale dinamica attraverso la quale a generare valore non è la produzione dello spazio in senso stretto o il realizzarsi dell’effettivo cambio di destinazione d’uso, ma la non-produzione e lo stallo prolungati nel tempo.
La rendita immobiliare come prodotto finanziario: la valorizzazione dell'ex Zecca dello Stato / Lorenzo de Strobel de, Haustadt; Gaetana Del, Giudice; Esposito, Alessandra; Giulia Maria, Galbiati. - In: URBANISTICATRE. - ISSN 1973-9702. - 2(2019), pp. 59-67.
La rendita immobiliare come prodotto finanziario: la valorizzazione dell'ex Zecca dello Stato
ESPOSITO, ALESSANDRA
;
2019
Abstract
L’articolo ripercorre la vicenda dell’Istutituto Poligrafico ed ex Zecca di Stato, riportandone le tappe più significative e sottolineandone alcuni aspetti peculiari che possono fornire un ulteriore contributo all’analisi delle modalità attraverso le quali la rendita entra in gioco nei processi di trasformazione urbana. Il caso della Zecca consente di interrogarsi sul ruolo della proprietà pubblica – in particolare degli storici edifici di rappresentanza – nella città consolidata. La mancata rifunzionalizzazione diviene qui emblematica di una realtà complessa: l’edificio svolge la funzione di asset territoriale in cicliche operazioni di valorizzazione della rendita che prescindono dalla sua reale trasformazione fisica. L’articolo illustra l’apparentemente paradossale dinamica attraverso la quale a generare valore non è la produzione dello spazio in senso stretto o il realizzarsi dell’effettivo cambio di destinazione d’uso, ma la non-produzione e lo stallo prolungati nel tempo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
deStrobel_La-rendita-immobiliare_2019.pdf
accesso aperto
Note: articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.77 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.77 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.