L’articolo ha per oggetto l’ultimo lavoro di Tomaso Buzzi realizzato presso il convento francescano della Scarzuola, in Umbria. Più che un’architettura, una “inedita follia”, come lui stesso l’ha definita: una città in miniatura, evidente ispirata da modelli, reali o in miniatura, di quel Rinascimento di cui Buzzi era appassionato studioso. Potendo giovarsi del vasto archivio grafico dell’Autore conservato in situ, il lavoro è stato impostato essenzialmente sul confronto continuo dei numerosi disegni da lui dedicati alla sua “città ideale” con la realizzazione fisica dei medesimi, compresi i ripensamenti e rifacimenti avvenuti nel tempo. Il lavoro tiene anche conto delle finalità ideali e intellettuali che hanno presieduto alla realizzazione di un’opera articolata, complessa e in una certa misura volutamente esoterica, nella quale l’Autore ha introdotto il concetto temporale integrato con quello spaziale e il concetto della natura integrata con la costruzione materiale dell’uomo; non ultimo, infine, il concetto del “non finito”.

Tomaso Buzzi e il disegno / Ribichini, Luca. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 30:(2005), pp. 42-53.

Tomaso Buzzi e il disegno

RIBICHINI, Luca
2005

Abstract

L’articolo ha per oggetto l’ultimo lavoro di Tomaso Buzzi realizzato presso il convento francescano della Scarzuola, in Umbria. Più che un’architettura, una “inedita follia”, come lui stesso l’ha definita: una città in miniatura, evidente ispirata da modelli, reali o in miniatura, di quel Rinascimento di cui Buzzi era appassionato studioso. Potendo giovarsi del vasto archivio grafico dell’Autore conservato in situ, il lavoro è stato impostato essenzialmente sul confronto continuo dei numerosi disegni da lui dedicati alla sua “città ideale” con la realizzazione fisica dei medesimi, compresi i ripensamenti e rifacimenti avvenuti nel tempo. Il lavoro tiene anche conto delle finalità ideali e intellettuali che hanno presieduto alla realizzazione di un’opera articolata, complessa e in una certa misura volutamente esoterica, nella quale l’Autore ha introdotto il concetto temporale integrato con quello spaziale e il concetto della natura integrata con la costruzione materiale dell’uomo; non ultimo, infine, il concetto del “non finito”.
2005
La Scarzuola; città ideale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tomaso Buzzi e il disegno / Ribichini, Luca. - In: DISEGNARE IDEE IMMAGINI. - ISSN 1123-9247. - STAMPA. - 30:(2005), pp. 42-53.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/128059
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact