Il lavoro presentato dalla dott.ssa Patrizi tratta del percorso di rebranding e del lancio del nuovo logo TIM. Nel 2014 Telecom Italia dà inizio ad un’operazione strategica di riposizionamento aziendale, con l’obiettivo di far convergere su un unico marchio commerciale, tutta l’offerta di telefonia fissa e mobile. Nel 2016 si raggiunge l’apice del progetto con il lancio nel nuovo logo TIM, nel quale si sostanziano, convergendo in un’unica identità, i valori che da sempre hanno caratterizzato i brand Telecom Italia e TIM: l’affidabilità e la sicurezza del primo con la dinamicità e l’innovazione del secondo. La nuova visual identity esprime l’orientamento al futuro della società e al tempo stesso la fusione delle competenze di due realtà: l’icona rossa di Telecom Italia, l’intenso blu del marchio TIM, e una T ad unione dei due mondi. Si è dunque assistito ad un profondo rinnovamento dell’identità aziendale segnando il passaggio da semplice operatore telefonico a player industriale e tecnologico, in un contesto sempre più complesso e competitivo.

Il percorso di rebranding e il nuovo logo TIM / Patrizi, Michela. - (2017), pp. 2-29.

Il percorso di rebranding e il nuovo logo TIM.

Michela Patrizi
2017

Abstract

Il lavoro presentato dalla dott.ssa Patrizi tratta del percorso di rebranding e del lancio del nuovo logo TIM. Nel 2014 Telecom Italia dà inizio ad un’operazione strategica di riposizionamento aziendale, con l’obiettivo di far convergere su un unico marchio commerciale, tutta l’offerta di telefonia fissa e mobile. Nel 2016 si raggiunge l’apice del progetto con il lancio nel nuovo logo TIM, nel quale si sostanziano, convergendo in un’unica identità, i valori che da sempre hanno caratterizzato i brand Telecom Italia e TIM: l’affidabilità e la sicurezza del primo con la dinamicità e l’innovazione del secondo. La nuova visual identity esprime l’orientamento al futuro della società e al tempo stesso la fusione delle competenze di due realtà: l’icona rossa di Telecom Italia, l’intenso blu del marchio TIM, e una T ad unione dei due mondi. Si è dunque assistito ad un profondo rinnovamento dell’identità aziendale segnando il passaggio da semplice operatore telefonico a player industriale e tecnologico, in un contesto sempre più complesso e competitivo.
2017
Casi di Marketing. Vol. XIII.
9788891753175
Rebranding; riposizionamento; case study
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Il percorso di rebranding e il nuovo logo TIM / Patrizi, Michela. - (2017), pp. 2-29.
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