Il contributo illustra i risultati di un differenziale semantico per rilevare le opinioni di 114 studenti (16-18 anni) di un istituto di Madrid che hanno partecipato a un progetto scolastico di tipo collaborativo basato sulle fasi del Design for Change. Gli studenti hanno dichiarato di aver trovato il progetto interessante, di aver sviluppato diverse competenze e abilità, soprattutto relative al lavoro di squadra; hanno però lamentato il grande dispendio di tempo che ha richiesto il progetto e sottolineato che avrebbero avuto bisogno di un maggior supporto da parte dei docenti.

Le opinioni degli studenti che partecipano a un progetto di apprendimento collaborativo con le tecnologie nella scuola / Basilotta Gómez-Pablos, Verónica; Martín del Pozo, Marta; García-Valcárcel Muñoz-Repiso, Ana; Bordini, Francesca. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - 11:(2017), pp. 58-62. (Intervento presentato al convegno Ubique e intelligenti: tecnologie e persone tenutosi a Napoli).

Le opinioni degli studenti che partecipano a un progetto di apprendimento collaborativo con le tecnologie nella scuola

Francesca Bordini
Ultimo
Writing – Review & Editing
2017

Abstract

Il contributo illustra i risultati di un differenziale semantico per rilevare le opinioni di 114 studenti (16-18 anni) di un istituto di Madrid che hanno partecipato a un progetto scolastico di tipo collaborativo basato sulle fasi del Design for Change. Gli studenti hanno dichiarato di aver trovato il progetto interessante, di aver sviluppato diverse competenze e abilità, soprattutto relative al lavoro di squadra; hanno però lamentato il grande dispendio di tempo che ha richiesto il progetto e sottolineato che avrebbero avuto bisogno di un maggior supporto da parte dei docenti.
2017
Ubique e intelligenti: tecnologie e persone
Project Based Learning; TIC; Design For Change; lavoro collaborativo; differenziale semantico; studenti
04 Pubblicazione in atti di convegno::04c Atto di convegno in rivista
Le opinioni degli studenti che partecipano a un progetto di apprendimento collaborativo con le tecnologie nella scuola / Basilotta Gómez-Pablos, Verónica; Martín del Pozo, Marta; García-Valcárcel Muñoz-Repiso, Ana; Bordini, Francesca. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - 11:(2017), pp. 58-62. (Intervento presentato al convegno Ubique e intelligenti: tecnologie e persone tenutosi a Napoli).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Gómez-Pablos_studenti_2017.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 574.33 kB
Formato Adobe PDF
574.33 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1278564
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact