L’epoca moderna pare proporre sfide ed interrogativi nuovi agli studiosi del “potere costituente” tanto da arrivare ad una vera e propria messa in discussione della natura stessa di tale concetto. Applicazioni prima impensate di suddetta facoltà – si pensi all’avanzamento dell’idea dell’adozione di una Costituzione europea – ovvero lo stato di salute cagionevole delle Costituzioni del Novecento impongono quasi un ripensamento dei confini ideologici di tale potere così da renderlo maggiormente aderente ai tempi correnti. L’opera di Sergio Raúl Castaño – aperta da una prefazione di Pietro Giuseppe Grasso sull’insegnamento dei giuristi italiani in materia – si propone proprio di analizzare la nozione di potere costituente in relazione ai suoi tre elementi costitutivi rappresentati dal potere politico, dalla costituzione e dalla sovranità popolare.
Recensione a R. Cristin (a cura di), Sergio Raúl Castaño. Il potere costituente tra mito e realtà, Milano, Giuffré, 2019, pp. 144 / Pelucchini, Laura. - In: NOMOS. - ISSN 2279-7238. - 1/2019(2019).
Recensione a R. Cristin (a cura di), Sergio Raúl Castaño. Il potere costituente tra mito e realtà, Milano, Giuffré, 2019, pp. 144
Laura Pelucchini
2019
Abstract
L’epoca moderna pare proporre sfide ed interrogativi nuovi agli studiosi del “potere costituente” tanto da arrivare ad una vera e propria messa in discussione della natura stessa di tale concetto. Applicazioni prima impensate di suddetta facoltà – si pensi all’avanzamento dell’idea dell’adozione di una Costituzione europea – ovvero lo stato di salute cagionevole delle Costituzioni del Novecento impongono quasi un ripensamento dei confini ideologici di tale potere così da renderlo maggiormente aderente ai tempi correnti. L’opera di Sergio Raúl Castaño – aperta da una prefazione di Pietro Giuseppe Grasso sull’insegnamento dei giuristi italiani in materia – si propone proprio di analizzare la nozione di potere costituente in relazione ai suoi tre elementi costitutivi rappresentati dal potere politico, dalla costituzione e dalla sovranità popolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.