Il contributo intende delineare, attraverso una ricognizione sul lavoro di Ermanno Amicucci alla guida del quotidiano «La Gazzetta del Popolo» (1927-1939), il contesto entro cui nacque e si sviluppò l’umorismo pubblicistico del Ventennio, per poi sviluppare conseguentemente un’analisi del fenomeno passandone in rassegna alcuni esempi tratti dalla rivista «Bertoldo» e relativi giudizi critici.
Ridere nel «regno della noia». Intrattenimento e umorismo nella pubblicistica del Ventennio fascista / Battisti, Leonardo. - (2019). (Intervento presentato al convegno Le forme del comico. XXI Congresso dell’ADI - Associazione degli Italianisti tenutosi a Firenze).
Ridere nel «regno della noia». Intrattenimento e umorismo nella pubblicistica del Ventennio fascista
Leonardo Battisti
2019
Abstract
Il contributo intende delineare, attraverso una ricognizione sul lavoro di Ermanno Amicucci alla guida del quotidiano «La Gazzetta del Popolo» (1927-1939), il contesto entro cui nacque e si sviluppò l’umorismo pubblicistico del Ventennio, per poi sviluppare conseguentemente un’analisi del fenomeno passandone in rassegna alcuni esempi tratti dalla rivista «Bertoldo» e relativi giudizi critici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.