Lo studio prende in esame una fase specifica della storia ateniese, quella che vede affermarsi la leadership di Licurgo, nella seconda metà del IV sec., e cerca di ricostruirne l'attività costruttiva pubblica. L'occasione viene utilizzata anche per la messa a punto di una serie di problemi topografici relativi all'agorà del Ceramico. Riprendendo vecchie informazioni di scavo si propone quindi di riconoscere il tempio di Apollo Patroos nell'ambiente settentrionale del complesso degli archeia e di discutere con più attenzione cronologia e origine del culto di Ares al centro della piazza. Importanti notazioni vengono proposte anche sull'area di culto di Zeus Eleutherios, riconoscendone ruolo e funzioni e collegandone l'istituzione allo spostamento ad Atene del culto panellenico di Platea, dopo la sua occupazione da parte delle forze lacedemoni.
Apollo Patroos, Ares, Zeus Eleutherios. Culto e architettura di stato ad Atene tra la democrazia e i Macedoni / Lippolis, Enzo. - In: ANNUARIO DELLA SCUOLA ARCHEOLOGICA DI ATENE E DELLE MISSIONI ITALIANE IN ORIENTE. - ISSN 0067-0081. - STAMPA. - 76-78:(2000), pp. 139-218.
Apollo Patroos, Ares, Zeus Eleutherios. Culto e architettura di stato ad Atene tra la democrazia e i Macedoni
LIPPOLIS, ENZO
2000
Abstract
Lo studio prende in esame una fase specifica della storia ateniese, quella che vede affermarsi la leadership di Licurgo, nella seconda metà del IV sec., e cerca di ricostruirne l'attività costruttiva pubblica. L'occasione viene utilizzata anche per la messa a punto di una serie di problemi topografici relativi all'agorà del Ceramico. Riprendendo vecchie informazioni di scavo si propone quindi di riconoscere il tempio di Apollo Patroos nell'ambiente settentrionale del complesso degli archeia e di discutere con più attenzione cronologia e origine del culto di Ares al centro della piazza. Importanti notazioni vengono proposte anche sull'area di culto di Zeus Eleutherios, riconoscendone ruolo e funzioni e collegandone l'istituzione allo spostamento ad Atene del culto panellenico di Platea, dopo la sua occupazione da parte delle forze lacedemoni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.