Il seguente testo presenta il profilo generale, le considerazioni metodologiche e le ipotesi orientative che hanno guidato la fase preparatoria della ricerca effettuata dai due autori tra il settembre e il novembre 2014 sul tema della percezione e rappresentazione del concetto di “bellezza italiana” all’interno dei social network. Il testo, dunque, non illustra i risultati finali dell’analisi, ma il percorso di orientamento, calibratura e progressivo “avvicinamento” all’oggetto stesso in termini di selezione dei livelli di pertinenza, delle categorie di analisi e di costruzione di un protocollo operativo. Un percorso, dunque, non definitivo e, anzi, certamente suscettibile di variazioni, integrazioni e aggiornamenti. Lo scopo principale che ci si è posti, a livello metodologico e al di là, quindi, della specificità del tema affrontato, è mostrare una via possibile all’integrazione di strumenti di analisi quantitativa dei dati, in particolare strumenti automatizzati di interrogazione dei database dei principali social network (impiegati essenzialmente in fase di costruzione del corpus; e non, quindi, di analisi dei dati vera e propria), e strumenti di analisi qualitativa, in particolare gli strumenti offerti dalla semiotica strutturale-generativa greimasiana.

La grande bellezza italiana. Percezioni e rappresentazioni sui social network / Marino, Gabriele; Terracciano, Bianca. - In: ICS MAGAZINE. - (2015), pp. 133-165.

La grande bellezza italiana. Percezioni e rappresentazioni sui social network

Bianca Terracciano
2015

Abstract

Il seguente testo presenta il profilo generale, le considerazioni metodologiche e le ipotesi orientative che hanno guidato la fase preparatoria della ricerca effettuata dai due autori tra il settembre e il novembre 2014 sul tema della percezione e rappresentazione del concetto di “bellezza italiana” all’interno dei social network. Il testo, dunque, non illustra i risultati finali dell’analisi, ma il percorso di orientamento, calibratura e progressivo “avvicinamento” all’oggetto stesso in termini di selezione dei livelli di pertinenza, delle categorie di analisi e di costruzione di un protocollo operativo. Un percorso, dunque, non definitivo e, anzi, certamente suscettibile di variazioni, integrazioni e aggiornamenti. Lo scopo principale che ci si è posti, a livello metodologico e al di là, quindi, della specificità del tema affrontato, è mostrare una via possibile all’integrazione di strumenti di analisi quantitativa dei dati, in particolare strumenti automatizzati di interrogazione dei database dei principali social network (impiegati essenzialmente in fase di costruzione del corpus; e non, quindi, di analisi dei dati vera e propria), e strumenti di analisi qualitativa, in particolare gli strumenti offerti dalla semiotica strutturale-generativa greimasiana.
2015
semiotica; social media; heritage
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La grande bellezza italiana. Percezioni e rappresentazioni sui social network / Marino, Gabriele; Terracciano, Bianca. - In: ICS MAGAZINE. - (2015), pp. 133-165.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Terracciano_grande-bellezza-italiana_2015.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 424.24 kB
Formato Adobe PDF
424.24 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1275774
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact