Gli autografi dei copioni teatrali di Antonio Petito (1822-1876) rivestono una particolare importanza, sia per la conoscenza della scrittura dell’autore (“semicolto”) e del suo stile, sia per la possibilità di ricostruire alcuni aspetti significativi del dialetto parlato ottocentesco e della sua evoluzione; i testi originali possono essere studiati anche nel confronto con le edizioni a stampa coeve o di primo Novecento, che propongono una versione normalizzata, secondo l’uso convenzionale della scrittura in dialetto e con varianti linguistiche e sostanziali. Sono sette i “nuovi” autografi emersi durante le mie ricerche, per i quali ho avviato un progetto di edizione complessiva, che comporta scelte nella trascrizione che meritano un’attenta elaborazione. Pubblico, con una breve introduzione e note filologiche, il testo di “La mandorlinara e la canzona nova” (1875), penultimo copione autografo noto dell’autore (Archivio De Filippo, Biblioteca Nazionale di Napoli).
La mandorlinara e la Canzona nova (1875). Il testo autografo di Antonio Petito / Cantoni, Paola. - In: CONTRIBUTI DI FILOLOGIA DELL'ITALIA MEDIANA. - ISSN 1126-778X. - XXXI-XXXII:(2019), pp. 169-276.
La mandorlinara e la Canzona nova (1875). Il testo autografo di Antonio Petito
PAOLA CANTONI
2019
Abstract
Gli autografi dei copioni teatrali di Antonio Petito (1822-1876) rivestono una particolare importanza, sia per la conoscenza della scrittura dell’autore (“semicolto”) e del suo stile, sia per la possibilità di ricostruire alcuni aspetti significativi del dialetto parlato ottocentesco e della sua evoluzione; i testi originali possono essere studiati anche nel confronto con le edizioni a stampa coeve o di primo Novecento, che propongono una versione normalizzata, secondo l’uso convenzionale della scrittura in dialetto e con varianti linguistiche e sostanziali. Sono sette i “nuovi” autografi emersi durante le mie ricerche, per i quali ho avviato un progetto di edizione complessiva, che comporta scelte nella trascrizione che meritano un’attenta elaborazione. Pubblico, con una breve introduzione e note filologiche, il testo di “La mandorlinara e la canzona nova” (1875), penultimo copione autografo noto dell’autore (Archivio De Filippo, Biblioteca Nazionale di Napoli).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cantoni_Mandorlinara-Canzona-nova_2019.pdf.pdf
solo gestori archivio
Note: Cantoni_Mandorlinara-Canzona-nova_2019.pdf
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
Cantoni_quarta-di-copertina_Mandorlinara-Canzona-nova_2019.pdf.pdf
solo gestori archivio
Note: Cantoni_quarta-di-copertina_Mandorlinara-Canzona-nova_2019.pdf
Tipologia:
Altro materiale allegato
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
34.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
34.08 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.