È in corso una “nuova” Guerra Fredda? Alla luce della recente escalation di tensione tra gli Stati Uniti e la Russia, questa ipotesi è dibattuta sia in ambito politico che accademico. Per afferrare l’essenza della sfida a cui oggi è sottoposto il sistema unipolare e comprendere se le sue dinamiche possano essere accomunate a quelle del sistema bipolare (1946-1989) si è scelto di presentare sinteticamente nove elementi che, più di altri, sembrano avere contraddistinto quest’ultimo.
Una nuova Guerra fredda? Similitudini e differenze tra il sistema bipolare e l’unipolarismo sfidato / Natalizia, G. - In: INFORMAZIONI DELLA DIFESA. - ISSN 2036-9786. - 3:(2017), pp. 72-79.
Una nuova Guerra fredda? Similitudini e differenze tra il sistema bipolare e l’unipolarismo sfidato
NATALIZIA G
2017
Abstract
È in corso una “nuova” Guerra Fredda? Alla luce della recente escalation di tensione tra gli Stati Uniti e la Russia, questa ipotesi è dibattuta sia in ambito politico che accademico. Per afferrare l’essenza della sfida a cui oggi è sottoposto il sistema unipolare e comprendere se le sue dinamiche possano essere accomunate a quelle del sistema bipolare (1946-1989) si è scelto di presentare sinteticamente nove elementi che, più di altri, sembrano avere contraddistinto quest’ultimo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.