Among the genres of Italian cinema between the fifties and sixties, the comedy more than any other showed the gap between official discourses and the desire for change, between modernity and inadequacy, moving from the countryside to the city or to holiday resorts. If the beach or the night club are the privileged places of the "discovery" of the female bodies, the wandering women of auteur cinema explore the spaces of modernity by tracing one of the distinctive features of modern cinema and drawing their own dislocation.

Se la commedia, a cavallo dei due decenni, ha saputo più di ogni altro genere testimoniare il divario tra discorsi ufficiali e desiderio di cambiamento, tra modernità e inadeguatezza, spostandosi, alla fine dei Cinquanta, in città o nei luoghi di villeggiatura (filone balneare), dove la spiaggia o il night club sono i luoghi privilegiati della “scoperta” dei corpi femminili, le donne erranti del cinema d'autore (Antonioni, Pietrangeli, Zurlini) esplorano gli spazi della modernità tracciando, con il protagonismo del loro sguardo, uno dei caratteri distintivi del cinema moderno e disegnando, al medesimo tempo, la loro stessa dislocazione.

Ragazze con la valigia. Figure dell'erranza nel cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta / Fanara, Giulia. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - 18(2019), pp. 45-60.

Ragazze con la valigia. Figure dell'erranza nel cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta

Giulia Fanara
2019

Abstract

Among the genres of Italian cinema between the fifties and sixties, the comedy more than any other showed the gap between official discourses and the desire for change, between modernity and inadequacy, moving from the countryside to the city or to holiday resorts. If the beach or the night club are the privileged places of the "discovery" of the female bodies, the wandering women of auteur cinema explore the spaces of modernity by tracing one of the distinctive features of modern cinema and drawing their own dislocation.
2019
Se la commedia, a cavallo dei due decenni, ha saputo più di ogni altro genere testimoniare il divario tra discorsi ufficiali e desiderio di cambiamento, tra modernità e inadeguatezza, spostandosi, alla fine dei Cinquanta, in città o nei luoghi di villeggiatura (filone balneare), dove la spiaggia o il night club sono i luoghi privilegiati della “scoperta” dei corpi femminili, le donne erranti del cinema d'autore (Antonioni, Pietrangeli, Zurlini) esplorano gli spazi della modernità tracciando, con il protagonismo del loro sguardo, uno dei caratteri distintivi del cinema moderno e disegnando, al medesimo tempo, la loro stessa dislocazione.
erranza; generi; genere; cinema italiano anni Cinquanta e Sessanta
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Ragazze con la valigia. Figure dell'erranza nel cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Sessanta / Fanara, Giulia. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - 18(2019), pp. 45-60.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Fanara_Ragazze_2019.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.bulzoni.it/it/catalogo/imago-n-18.html
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.45 MB
Formato Adobe PDF
2.45 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1270548
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact