Il contributo definisce le costanti delle dediche dei libretti veneziani relativi agli anni degli esordi della carriera melodrammatica di Goldoni. Dopo aver considerato le caratteristiche dei paratesti (dediche e premesse al lettore) con particolare riferimento alle edizioni di libretti, il contributo analizza la specificità del caso veneziano che presenta dei topoi ricorrenti, come l'attenzione al tema della città lagunare e i contenuti di poetica che rendono le premesse uno spazio riservato al librettista per affermare le sue teorie letterarie. Inoltre un'altra specificità dell'ambito veneziano riguarda i numerosi libretti metateatrali e satirici che stabiliscono un dialogo costante tra i poeti lagunari che usano le premesse per fare riferimenti alla vita culturale della città.
Le dediche dei libretti veneziani pregoldoniani / Tatti, Mariasilvia. - (2019), pp. 260-272. (Intervento presentato al convegno Goldoni «avant la lettre»: drammaturgie e pratiche attoriali fra Italia, Spagna e Francia (1650-1750) tenutosi a Napoli).
Le dediche dei libretti veneziani pregoldoniani
tatti
2019
Abstract
Il contributo definisce le costanti delle dediche dei libretti veneziani relativi agli anni degli esordi della carriera melodrammatica di Goldoni. Dopo aver considerato le caratteristiche dei paratesti (dediche e premesse al lettore) con particolare riferimento alle edizioni di libretti, il contributo analizza la specificità del caso veneziano che presenta dei topoi ricorrenti, come l'attenzione al tema della città lagunare e i contenuti di poetica che rendono le premesse uno spazio riservato al librettista per affermare le sue teorie letterarie. Inoltre un'altra specificità dell'ambito veneziano riguarda i numerosi libretti metateatrali e satirici che stabiliscono un dialogo costante tra i poeti lagunari che usano le premesse per fare riferimenti alla vita culturale della città.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.