I Disturbi Neurocognitivi (NCD) propriamente detti costituiscono una delle più significative revisioni all’interno della nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (DSM-5, 2013) sia in termini di nomenclatura sia di criteri diagnostici. Il mio intervento ricostruirà i cambiamenti concettuali e nosologici più recenti e ne esaminerà le questioni di interesse della neuroetica.
Disturbi neurocognitivi: cambiamenti nosologici e aspetti neuroetici / Sirgiovanni, E. - In: NEA SCIENCE. - ISSN 2282-6009. - STAMPA. - 2:9(2015), p. 22. (Intervento presentato al convegno XII Conferenza Annuale dell'Associazione Italiana di Scienze Cognitive AISC Linguaggio, Cognizione e Società tenutosi a Genoa; Italy).
Disturbi neurocognitivi: cambiamenti nosologici e aspetti neuroetici
SIRGIOVANNI E
2015
Abstract
I Disturbi Neurocognitivi (NCD) propriamente detti costituiscono una delle più significative revisioni all’interno della nuova edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei disturbi mentali (DSM-5, 2013) sia in termini di nomenclatura sia di criteri diagnostici. Il mio intervento ricostruirà i cambiamenti concettuali e nosologici più recenti e ne esaminerà le questioni di interesse della neuroetica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.