La ricerca sulle pratiche dei planner italiani (De Leo, Forester, INU Edizioni, 2018) e quella sui prof(ass)essori (De Leo, FrancoAngeli, 2017), dedicata all’esperienza di tredici docenti universitari che hanno svolto il ruolo di assessore all’urbanistica/al governo del territorio, hanno puntato ad avviare una discussione ampia sul complesso delle nostre attività, di urbanisti e formatori di urbanisti, sollecitando una riflessione, da più parti ritenuta essenziale, sulla ridefinizione critica dei nostri campi di azione e della relativa formazione universitaria che “eroghiamo” . Le recenti iniziative di presentazione nazionale di entrambe i lavori – a maggio a Milano e poi a luglio a Roma – hanno confermato l’utilità di un confronto serio e approfondito sui molti modi di praticare e insegnare il “fare urbanistico”, oltre che sulla necessità di superare steccati e antinomie al fine di rendere: a) maggiormente sensato il nostro lavoro di ricerca, b) più efficaci le nostre pratiche, c) più appropriata l’articolazione e il focus dei nostri insegnamenti.

Reimagining planning. Indirizzi di lavoro per urbanisti e formatori di urbanisti / De Leo, Daniela. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - 278-279:278-279(2018), pp. 76-77.

Reimagining planning. Indirizzi di lavoro per urbanisti e formatori di urbanisti

De Leo, Daniela
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2018

Abstract

La ricerca sulle pratiche dei planner italiani (De Leo, Forester, INU Edizioni, 2018) e quella sui prof(ass)essori (De Leo, FrancoAngeli, 2017), dedicata all’esperienza di tredici docenti universitari che hanno svolto il ruolo di assessore all’urbanistica/al governo del territorio, hanno puntato ad avviare una discussione ampia sul complesso delle nostre attività, di urbanisti e formatori di urbanisti, sollecitando una riflessione, da più parti ritenuta essenziale, sulla ridefinizione critica dei nostri campi di azione e della relativa formazione universitaria che “eroghiamo” . Le recenti iniziative di presentazione nazionale di entrambe i lavori – a maggio a Milano e poi a luglio a Roma – hanno confermato l’utilità di un confronto serio e approfondito sui molti modi di praticare e insegnare il “fare urbanistico”, oltre che sulla necessità di superare steccati e antinomie al fine di rendere: a) maggiormente sensato il nostro lavoro di ricerca, b) più efficaci le nostre pratiche, c) più appropriata l’articolazione e il focus dei nostri insegnamenti.
2018
pratiche urbane; formazione dei planner; innovazioni nella didattica
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Reimagining planning. Indirizzi di lavoro per urbanisti e formatori di urbanisti / De Leo, Daniela. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 2239-4222. - 278-279:278-279(2018), pp. 76-77.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De Leo_Reimagining planning_2018.pdf

solo gestori archivio

Note: http://www.urbanisticainformazioni.it
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 701.02 kB
Formato Adobe PDF
701.02 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1262879
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact