Nel 2012 l’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva ha elaborato e pubblicato il Profilo dei docenti inclusivi. Il progetto aveva come obiettivo quello di individuare e descrivere i valori, il bagaglio formativo e culturale, le competenze necessarie per far sì che chi intraprende la strada dell’insegnamento sia in grado di essere “inclusivo”, nell’accezione attribuita a questo termine dall’Agenzia stessa e dalla letteratura internazionale più autorevole sul tema. Con un approccio bottom up, l’Agenzia ha individuato quattro valori fondamentali: valorizzare la diversità; sostenere gli alunni; lavorare con gli altri; provvedere alla propria formazione lungo tutto l’arco della vita. A partire dal Profilo e dai valori fondamentali in esso descritti, il contributo illustrerà i risultati parziali di una ricerca in corso di realizzazione in tre Istituti scolastici della Capitale, considerati particolarmente efficaci dal punto di vista dell’inclusività. La ricerca, che adotta un approccio fenomenologico, si propone di evidenziare e comprendere i fattori che favoriscono o ostacolano l’inclusione nella quotidianità del lavoro di insegnanti e assistenti, indagando sulle opinioni e convinzioni di tutti i soggetti coinvolti. Ad oggi, sono state realizzate 36 interviste in profondità nei tre contesti oggetto di studio, della durata di 45 – 75 minuti l’una, tutte in fase di trascrizione e di analisi. Il contributo descrive le aree di convergenza e non convergenza tra i valori fondamentali per l’inclusione evidenziati nel Profilo dei docenti inclusivi e quelli emersi dalle interviste ai docenti. L’obiettivo è mettere in luce, da un lato, i valori consolidati e, dall’altro, le eventuali criticità e aree da rafforzare.
I docenti inclusivi tra teoria e pratica / Zanazzi, Silvia. - In: GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA. - ISSN 2038-9744. - 21:(2018), pp. 261-274.
I docenti inclusivi tra teoria e pratica
Zanazzi Silvia
2018
Abstract
Nel 2012 l’Agenzia Europea per i Bisogni Educativi Speciali e l’Istruzione Inclusiva ha elaborato e pubblicato il Profilo dei docenti inclusivi. Il progetto aveva come obiettivo quello di individuare e descrivere i valori, il bagaglio formativo e culturale, le competenze necessarie per far sì che chi intraprende la strada dell’insegnamento sia in grado di essere “inclusivo”, nell’accezione attribuita a questo termine dall’Agenzia stessa e dalla letteratura internazionale più autorevole sul tema. Con un approccio bottom up, l’Agenzia ha individuato quattro valori fondamentali: valorizzare la diversità; sostenere gli alunni; lavorare con gli altri; provvedere alla propria formazione lungo tutto l’arco della vita. A partire dal Profilo e dai valori fondamentali in esso descritti, il contributo illustrerà i risultati parziali di una ricerca in corso di realizzazione in tre Istituti scolastici della Capitale, considerati particolarmente efficaci dal punto di vista dell’inclusività. La ricerca, che adotta un approccio fenomenologico, si propone di evidenziare e comprendere i fattori che favoriscono o ostacolano l’inclusione nella quotidianità del lavoro di insegnanti e assistenti, indagando sulle opinioni e convinzioni di tutti i soggetti coinvolti. Ad oggi, sono state realizzate 36 interviste in profondità nei tre contesti oggetto di studio, della durata di 45 – 75 minuti l’una, tutte in fase di trascrizione e di analisi. Il contributo descrive le aree di convergenza e non convergenza tra i valori fondamentali per l’inclusione evidenziati nel Profilo dei docenti inclusivi e quelli emersi dalle interviste ai docenti. L’obiettivo è mettere in luce, da un lato, i valori consolidati e, dall’altro, le eventuali criticità e aree da rafforzare.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
zanazzi_docenti_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
222.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
222.71 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.