New forms of communication via web 2.0, and Social Networks particularly, have acted as powerful means of amplifying a phenomenon with ancient origins and which has stimulated the interest of communication and society scholars since the beginning of the last century: urban legends. Stories exemplary, unverified, believed to be true, showing an extraordinary ability to spread and survive dozens of years in deeply different social realities. This research aims to highlight, beyond the apparent fleetingness of the phenomenon, stable elements of structure and content, functional invariants of the narration, detectable through the presence and the succession of narrative functions, hypothesizing a continuity with other kinds of popular narration, such as the fairy tale and myth, and differences with similar phenomena, such as rumors. A content analysis was conducted on 165 texts of stories reported in different repertoires and web sites. Multiple correspondence analysis and cluster analysis led to identify four factors and four clusters that underline typical aspects of this kind of stories, highlighting specific structural characteristics and content of the same, in line with the theoretical indications coming from the studies conducted so far in this field

Le nuove forme di comunicazione via web, e i Social Network in particolare, hanno agito da potenti mezzi di amplificazione di un fenomeno che ha origini antichissime e che ha stimolato fin dagli inizi del secolo scorso l’interesse degli studiosi della comunicazione e della società: le leggende metropolitane. Storie esemplari, non verificate, credute come vere, con una straordinaria capacità di diffondersi e sopravvivere decine di anni in realtà sociali profondamente differenti. Questa ricerca ha come obiettivo di evidenziare, al di là dell'apparente sfuggevolezza del fenomeno, elementi stabili di struttura e contenuto, invarianti funzionali della narrazione, rilevabili attraverso la presenza e la successione delle funzioni narrative, ipotizzando una continuità con altri generi di narrazione popolare, quali la fiaba e il mito, e differenze con fenomeni affini, come le dicerie. Una analisi del contenuto è stata condotta su 165 testi di storie riportate in diversi repertori e siti web. L’ analisi delle corrispondenze multiple e l’analisi dei cluster hanno portato all’individuazione di quattro fattori e quattro cluster. I risultati ottenuti hanno consentito di individuare alcuni aspetti tipici di questo genere di storie, ponendo in risalto specifiche caratteristiche strutturali e di contenuto delle stesse, coerentemente con le indicazioni teoriche provenienti dagli studi finora condotti in questo campo

Il Word Of Mouth (WOM) nell’era 2.0. Quando i rumors diventano leggende metropolitane / Metastasio, Renata. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 36:1(2019), pp. 55-71. [10.4458/1965-04]

Il Word Of Mouth (WOM) nell’era 2.0. Quando i rumors diventano leggende metropolitane

Renata Metastasio
Primo
Writing – Original Draft Preparation
2019

Abstract

New forms of communication via web 2.0, and Social Networks particularly, have acted as powerful means of amplifying a phenomenon with ancient origins and which has stimulated the interest of communication and society scholars since the beginning of the last century: urban legends. Stories exemplary, unverified, believed to be true, showing an extraordinary ability to spread and survive dozens of years in deeply different social realities. This research aims to highlight, beyond the apparent fleetingness of the phenomenon, stable elements of structure and content, functional invariants of the narration, detectable through the presence and the succession of narrative functions, hypothesizing a continuity with other kinds of popular narration, such as the fairy tale and myth, and differences with similar phenomena, such as rumors. A content analysis was conducted on 165 texts of stories reported in different repertoires and web sites. Multiple correspondence analysis and cluster analysis led to identify four factors and four clusters that underline typical aspects of this kind of stories, highlighting specific structural characteristics and content of the same, in line with the theoretical indications coming from the studies conducted so far in this field
2019
Le nuove forme di comunicazione via web, e i Social Network in particolare, hanno agito da potenti mezzi di amplificazione di un fenomeno che ha origini antichissime e che ha stimolato fin dagli inizi del secolo scorso l’interesse degli studiosi della comunicazione e della società: le leggende metropolitane. Storie esemplari, non verificate, credute come vere, con una straordinaria capacità di diffondersi e sopravvivere decine di anni in realtà sociali profondamente differenti. Questa ricerca ha come obiettivo di evidenziare, al di là dell'apparente sfuggevolezza del fenomeno, elementi stabili di struttura e contenuto, invarianti funzionali della narrazione, rilevabili attraverso la presenza e la successione delle funzioni narrative, ipotizzando una continuità con altri generi di narrazione popolare, quali la fiaba e il mito, e differenze con fenomeni affini, come le dicerie. Una analisi del contenuto è stata condotta su 165 testi di storie riportate in diversi repertori e siti web. L’ analisi delle corrispondenze multiple e l’analisi dei cluster hanno portato all’individuazione di quattro fattori e quattro cluster. I risultati ottenuti hanno consentito di individuare alcuni aspetti tipici di questo genere di storie, ponendo in risalto specifiche caratteristiche strutturali e di contenuto delle stesse, coerentemente con le indicazioni teoriche provenienti dagli studi finora condotti in questo campo
rumors; leggende metropolitane; funzioni narrative; analisi del contenuto
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il Word Of Mouth (WOM) nell’era 2.0. Quando i rumors diventano leggende metropolitane / Metastasio, Renata. - In: RASSEGNA DI PSICOLOGIA. - ISSN 1125-5196. - 36:1(2019), pp. 55-71. [10.4458/1965-04]
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Metastasio_Word-of-Mouth_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.67 MB
Formato Adobe PDF
1.67 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1257444
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact