This article aims to provide some insights into the effects arising from the evolution of the construction of high-speed rail network in Italy. The experience done in France in recent decades and that, more recently, by other European countries (Germany and Switzerland in particular) offers useful benchmarks to assess the Italian situation.
Il presente articolo si propone di offrire alcuni spunti di riflessione in merito agli effetti derivanti dall’evoluzione della costruzione della rete ferroviaria ad alta velocità in Italia in base alle opere già attuate e ai progetti in corso di realizzazione. L’esperienza maturata in Francia in questi ultimi decenni e quella, più recente, di altri paesi europei (Germania e Svizzera in particolare) offre utili termini di paragone per valutare la situazione italiana.
Gli effetti dell’alta velocità ferroviaria sull’accessibilità dei centri urbani: l’esperienza francese e le prospettive in Italia / Boria, Edoardo. - In: RIVISTA ITALIANA DI ECONOMIA, DEMOGRAFIA E STATISTICA. - ISSN 0035-6832. - LIX:(2005), pp. 253-261.
Gli effetti dell’alta velocità ferroviaria sull’accessibilità dei centri urbani: l’esperienza francese e le prospettive in Italia
BORIA, Edoardo
2005
Abstract
This article aims to provide some insights into the effects arising from the evolution of the construction of high-speed rail network in Italy. The experience done in France in recent decades and that, more recently, by other European countries (Germany and Switzerland in particular) offers useful benchmarks to assess the Italian situation.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.