Nel Decreto Ministeriale 616 del 10 agosto 2017 che regola le modalità di acquisizione dei 24 CFU, requisito di accesso al concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria, la pedagogia sperimentale (o ricerca empirica in educazione) è collocata nell’area delle «metodologie e tecnologie didattiche». Il contributo, rivolto in primo luogo a coloro che si preparano a diventare insegnanti, propone alcune riflessioni utili a comprendere il ruolo della pedagogia sperimentale nei contesti scolastici e per la formazione di «professionisti riflessivi» (Schön, 1986). A partire da una definizione della disciplina, dei suoi ambiti di intervento, e dei principali strumenti concettuali e procedurali di cui si avvale, il futuro insegnante viene guidato in un percorso di riflessione sull’importanza di sottoporre qualunque azione formativa a continua verifica, affrontando le questioni educative con atteggiamento scientifico.

Tra ricerca empirica e riflessione pedagogica: l’educazione come scienza / Zanazzi, Silvia. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - 1(2019), pp. 93-110.

Tra ricerca empirica e riflessione pedagogica: l’educazione come scienza

Zanazzi Silvia
2019

Abstract

Nel Decreto Ministeriale 616 del 10 agosto 2017 che regola le modalità di acquisizione dei 24 CFU, requisito di accesso al concorso per l’insegnamento nella scuola secondaria, la pedagogia sperimentale (o ricerca empirica in educazione) è collocata nell’area delle «metodologie e tecnologie didattiche». Il contributo, rivolto in primo luogo a coloro che si preparano a diventare insegnanti, propone alcune riflessioni utili a comprendere il ruolo della pedagogia sperimentale nei contesti scolastici e per la formazione di «professionisti riflessivi» (Schön, 1986). A partire da una definizione della disciplina, dei suoi ambiti di intervento, e dei principali strumenti concettuali e procedurali di cui si avvale, il futuro insegnante viene guidato in un percorso di riflessione sull’importanza di sottoporre qualunque azione formativa a continua verifica, affrontando le questioni educative con atteggiamento scientifico.
2019
educazione; ricerca empirica; riflessione pedagogica; scienza
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Tra ricerca empirica e riflessione pedagogica: l’educazione come scienza / Zanazzi, Silvia. - In: I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA. - ISSN 0032-9347. - 1(2019), pp. 93-110.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Zanazzi_tra-ricerca_2019.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.9 MB
Formato Adobe PDF
1.9 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1254394
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact