I progressi dell’Albania naturalmente attirano l’attenzione non solo dei ricercatori, degli accademici o dei cittadini albanesi, ma hanno fatto incuriosire molte persone in diverse aree geografiche, in primo luogo la Commissione Europea, poiché molti sono stati i progressi dell’Albania, che comportano la necessità di leggere da vicino le evoluzioni, i processi e i poteri nelle organizzazioni sociali albanesi. Ciò è importante anche per capire quale traiettoria sia stata seguita fino ad oggi attraverso un’immensità di macro e micro progressi che hanno coinvolto i sistemi, il rapporti fra le parti, espressi o meno negli standard, quali siano stati gli sforzi e i risultati raggiunti con cui l’Albania si presenta alla tavola rotonda europea, va a sedersi tra pari, in piena uguaglianza. Non vi è nessun cambiamento sostenibile o miglioramento, se non quello costruito a livello cellulare; quando si parla di stato, istituzioni e cittadini, del rapporto che hanno, che mettono in essere tra di loro, rapporto standardizzato o meno, attraverso leggi e procedure, è questa la lettura più importante che si deve fare per capire il fondamento di questi progressi. I rapporti, le comunicazioni e il futuro delle situazioni comunicative tra cittadini e operatori pubblici, compresa la pubblica amministrazione durante il procedimento di un servizio pubblico, indicano la qualità e la sostenibilità delle evoluzioni albanesi dal punto di vista sociale, oltre che la possibilità di prevedere il loro impatto sul futuro. Aggiungendoci anche una variabile alle analisi della comunicazione nella pubblica amministrazione, che rappresenta un’evoluzione importante che l’Albania ha compiuto in questo contesto, alla ampia introduzione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (tic) in una grande quantità di realizzazioni del servizio pubblico, possiamo indagare anche sugli effetti che essi hanno prodotto per quando riguarda il clima di fiducia durante il procedimento di servizio. Possiamo giudicare sulla percezione della trasparenza e, insieme con essa, sulla parità di trattamento tra i cittadini; interrogarci su che influenza ciò abbia avuto sul clima di fiducia dei cittadini verso l’amministrazione pubblica che è da loro sostenuta e che dovrà essere la loro funzione. Possiamo, inoltre, indagare sul’impatto che questa variabile ha avuto nella nuova ridimensione di responsabilità (resa dei conti). Tutto questo, insieme a un accurato monitoraggio delle evoluzioni legali e istituzionali che, a dire la verità, in questi ultimi quattro anni in Albania, sono state molto sensibili e se non fosse stato per esse, niente di tutto ciò di cui si è accennato sin qui avrebbe potuto essere possibile.

La pubblica amministrazione, il servizio pubblico, il cittadino e la comunicazione: quanto le tecnologie dell’informazione e della comunicazione determinano i loro rapporti. L’Albania del 2010 / Musaraj, Arta. - In: LA CRITICA SOCIOLOGICA. - ISSN 1972-5914. - Estate 2011:178(2011), pp. 41-54. [10.1400/171109]

La pubblica amministrazione, il servizio pubblico, il cittadino e la comunicazione: quanto le tecnologie dell’informazione e della comunicazione determinano i loro rapporti. L’Albania del 2010

Arta Musaraj
2011

Abstract

I progressi dell’Albania naturalmente attirano l’attenzione non solo dei ricercatori, degli accademici o dei cittadini albanesi, ma hanno fatto incuriosire molte persone in diverse aree geografiche, in primo luogo la Commissione Europea, poiché molti sono stati i progressi dell’Albania, che comportano la necessità di leggere da vicino le evoluzioni, i processi e i poteri nelle organizzazioni sociali albanesi. Ciò è importante anche per capire quale traiettoria sia stata seguita fino ad oggi attraverso un’immensità di macro e micro progressi che hanno coinvolto i sistemi, il rapporti fra le parti, espressi o meno negli standard, quali siano stati gli sforzi e i risultati raggiunti con cui l’Albania si presenta alla tavola rotonda europea, va a sedersi tra pari, in piena uguaglianza. Non vi è nessun cambiamento sostenibile o miglioramento, se non quello costruito a livello cellulare; quando si parla di stato, istituzioni e cittadini, del rapporto che hanno, che mettono in essere tra di loro, rapporto standardizzato o meno, attraverso leggi e procedure, è questa la lettura più importante che si deve fare per capire il fondamento di questi progressi. I rapporti, le comunicazioni e il futuro delle situazioni comunicative tra cittadini e operatori pubblici, compresa la pubblica amministrazione durante il procedimento di un servizio pubblico, indicano la qualità e la sostenibilità delle evoluzioni albanesi dal punto di vista sociale, oltre che la possibilità di prevedere il loro impatto sul futuro. Aggiungendoci anche una variabile alle analisi della comunicazione nella pubblica amministrazione, che rappresenta un’evoluzione importante che l’Albania ha compiuto in questo contesto, alla ampia introduzione delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (tic) in una grande quantità di realizzazioni del servizio pubblico, possiamo indagare anche sugli effetti che essi hanno prodotto per quando riguarda il clima di fiducia durante il procedimento di servizio. Possiamo giudicare sulla percezione della trasparenza e, insieme con essa, sulla parità di trattamento tra i cittadini; interrogarci su che influenza ciò abbia avuto sul clima di fiducia dei cittadini verso l’amministrazione pubblica che è da loro sostenuta e che dovrà essere la loro funzione. Possiamo, inoltre, indagare sul’impatto che questa variabile ha avuto nella nuova ridimensione di responsabilità (resa dei conti). Tutto questo, insieme a un accurato monitoraggio delle evoluzioni legali e istituzionali che, a dire la verità, in questi ultimi quattro anni in Albania, sono state molto sensibili e se non fosse stato per esse, niente di tutto ciò di cui si è accennato sin qui avrebbe potuto essere possibile.
2011
comunicazione, amministrazione pubblica, interesse del cittadino, tecnologie della comunicazione, trasparenza, Albania,
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La pubblica amministrazione, il servizio pubblico, il cittadino e la comunicazione: quanto le tecnologie dell’informazione e della comunicazione determinano i loro rapporti. L’Albania del 2010 / Musaraj, Arta. - In: LA CRITICA SOCIOLOGICA. - ISSN 1972-5914. - Estate 2011:178(2011), pp. 41-54. [10.1400/171109]
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1253859
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