La quarantaseiesima edizione del Convegno internazionale di Studi francescani svoltosi ad Assisi dal 18 al 20 ottobre 2018 ha rivolto la prorpia attenzione al mondo delle biblioteche e dei libri degli ordini mendicanti, affrontandone i molteplici aspetti in quella fase storica cruciale per l’universo del libro e della sua produzione e fruizione, quale fu il passaggio tra il Rinascimento e l’età moderna. Ampio ruolo nella definizione ed articolazione del tema trattato nel corso delle intense giornate di studio e dibattito, è stato rivestito dal gruppo di ricerca RICI (Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice) coordinato dal prof. Roberto Rusconi; prendendo le mosse dall’analisi delle diverse realtà mendicanti gli interventi dei relatori hanno affrontato questioni centrali del progetto RICI, dalla legislazione interna agli ordini al raffronto con i singoli inventari, ma dense di riflessioni dal valore universale sulla riconfigurazione del ruolo che conventi e monasteri assunsero nella cultura del libro in concomitanza con la cruciale transizione che coinvolse la cultura scritta nella società europea.
Libri e biblioteche: le letture dei frati mendicanti tra rinascimento ed età moderna. 46° Convegno internazionale di studi (Assisi, 18-20 ottobre 2018) / Garibaldi, Emanuela. - In: FRANCISCANA. - ISSN 1129-230X. - XX(2018), pp. 295-300.
Libri e biblioteche: le letture dei frati mendicanti tra rinascimento ed età moderna. 46° Convegno internazionale di studi (Assisi, 18-20 ottobre 2018)
Emanuela Garibaldi
2018
Abstract
La quarantaseiesima edizione del Convegno internazionale di Studi francescani svoltosi ad Assisi dal 18 al 20 ottobre 2018 ha rivolto la prorpia attenzione al mondo delle biblioteche e dei libri degli ordini mendicanti, affrontandone i molteplici aspetti in quella fase storica cruciale per l’universo del libro e della sua produzione e fruizione, quale fu il passaggio tra il Rinascimento e l’età moderna. Ampio ruolo nella definizione ed articolazione del tema trattato nel corso delle intense giornate di studio e dibattito, è stato rivestito dal gruppo di ricerca RICI (Ricerca sull’Inchiesta della Congregazione dell’Indice) coordinato dal prof. Roberto Rusconi; prendendo le mosse dall’analisi delle diverse realtà mendicanti gli interventi dei relatori hanno affrontato questioni centrali del progetto RICI, dalla legislazione interna agli ordini al raffronto con i singoli inventari, ma dense di riflessioni dal valore universale sulla riconfigurazione del ruolo che conventi e monasteri assunsero nella cultura del libro in concomitanza con la cruciale transizione che coinvolse la cultura scritta nella società europea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.