Necessità come espressione di bisogno profondo del paesaggio, come registro del palinsesto di ciò che è intimamente necessario per l’insediamento umano. In termini generali tutto il paesaggio è necessario, in quanto forma dell’abitare umano sulla terra, tuttavia con il termine “necessità” si tenta l’individuazione di ambiti paesaggistici nei quali il bisogno di assetti specifici, l’utilizzo delle infrastrutture tecnologiche, il costituirsi di modi propri di abitare, le istanze di risanamento ambientale, le forme di resistenza a condizioni climatiche proibitive, costituiscono i caratteri fondamentali rispetto ai quali il paesaggio prende forma. Ne sono ad esempio le grandi infrastrutture portuali e aeroportuali, le discariche, le cave, i territori sui quali insistono le reti tecnologiche dell’energia, gli insediamenti in contesti climatici difficili.
Paesaggi della necessità - II Tavola rotonda Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente aa 2017/2018 / DI COSMO, Federico; D'Amora, Serena; Lotfpour, Roodabeh. - (2018). (Intervento presentato al convegno Tavola Rotonda Pesaggi della necessità - Dottorato in Paesaggio e Ambiente tenutosi a Aula Fiorentino, Vallegiulia, Facoltà di Architettura, Sapienza Università di Roma nel 19 aprile 2018).
Paesaggi della necessità - II Tavola rotonda Dottorato di Ricerca in Paesaggio e Ambiente aa 2017/2018
Federico Di Cosmo;Serena D'Amora;LOTFPOUR, ROODABEH
2018
Abstract
Necessità come espressione di bisogno profondo del paesaggio, come registro del palinsesto di ciò che è intimamente necessario per l’insediamento umano. In termini generali tutto il paesaggio è necessario, in quanto forma dell’abitare umano sulla terra, tuttavia con il termine “necessità” si tenta l’individuazione di ambiti paesaggistici nei quali il bisogno di assetti specifici, l’utilizzo delle infrastrutture tecnologiche, il costituirsi di modi propri di abitare, le istanze di risanamento ambientale, le forme di resistenza a condizioni climatiche proibitive, costituiscono i caratteri fondamentali rispetto ai quali il paesaggio prende forma. Ne sono ad esempio le grandi infrastrutture portuali e aeroportuali, le discariche, le cave, i territori sui quali insistono le reti tecnologiche dell’energia, gli insediamenti in contesti climatici difficili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.