Candida albicans è un fungo che può esistere sia come colonizzatore innocuo, ovvero commensale del tratto gastrointestinale e genitale dell’uomo, sia come patogeno opportunista quando l’ospite presenta una compromissione del sistema immunitario. C. albicans può causare l’invasione di tessuti ed organi dando luogo talvolta ad infezioni intrattabili. L’aumento della sua presenza nella popolazione e nel numero delle infezioni documentate è dovuto all’uso sempre più indiscriminato di terapie immunosoppressive ed antibiotiche ad ampio spettro. Questo microrganismo esiste in tre forme cellulari fenotipicamente distinte: lievito o blastospora, pseudoifa ed ifa. La morfogenesi rappresenta un focus di ricerca in C. albicans dal momento che la virulenza è associata con la capacità di passare dallo stadio di lievito a quello ifale: le cellule che non formano prontamente ife spesso hanno virulenza ridotta [1]. Lo studio dei fattori di virulenza di C. albicans tiene necessariamente conto dello stato immune dell’ospite: quando lo stato immune non è compromesso la forma virulenta non causa infezioni. Per tale motivo le infezioni fungine opportunistiche rappresentano una importante causa di morbidità e mortalità nei pazienti immunocompromessi
Modificazioni morfologico strutturali e funzioni indotte da agenti antimicrobici in ceppi farmacoresistenti di Candida albicans / Mastrangelo, N; Colone, M; Toccacieli, L; Vavala, E; Angiolella, Letizia; Arancia, G; Stringaro, A.. - In: LETTERE GIC. - ISSN 2280-8663. - STAMPA. - 18 (3):(2009), pp. 15-19.
Modificazioni morfologico strutturali e funzioni indotte da agenti antimicrobici in ceppi farmacoresistenti di Candida albicans.
ANGIOLELLA, Letizia;
2009
Abstract
Candida albicans è un fungo che può esistere sia come colonizzatore innocuo, ovvero commensale del tratto gastrointestinale e genitale dell’uomo, sia come patogeno opportunista quando l’ospite presenta una compromissione del sistema immunitario. C. albicans può causare l’invasione di tessuti ed organi dando luogo talvolta ad infezioni intrattabili. L’aumento della sua presenza nella popolazione e nel numero delle infezioni documentate è dovuto all’uso sempre più indiscriminato di terapie immunosoppressive ed antibiotiche ad ampio spettro. Questo microrganismo esiste in tre forme cellulari fenotipicamente distinte: lievito o blastospora, pseudoifa ed ifa. La morfogenesi rappresenta un focus di ricerca in C. albicans dal momento che la virulenza è associata con la capacità di passare dallo stadio di lievito a quello ifale: le cellule che non formano prontamente ife spesso hanno virulenza ridotta [1]. Lo studio dei fattori di virulenza di C. albicans tiene necessariamente conto dello stato immune dell’ospite: quando lo stato immune non è compromesso la forma virulenta non causa infezioni. Per tale motivo le infezioni fungine opportunistiche rappresentano una importante causa di morbidità e mortalità nei pazienti immunocompromessiI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.