Il processo terapeutico è un fenomeno intrinsecamente dinamico. Nonostante tale affermazione sia familiare a chi lavora nella pratica clinica, i tradizionali modelli di ricerca non sono ancora riusciti a renderne conto in maniera adeguata. Ciò è dovuto almeno in parte all’utilizzo di modelli teorici e di metodologie d’analisi che, riduttivamente, assumono una concezione statica e lineare del processo terapeutico. Nel presente articolo sosteniamo la necessità di sviluppare una teoria generale dello scambio clinico e adeguate metodologie d’analisi in grado di cogliere in maniera soddisfacente la natura dinamica del processo terapeutico. Dopo aver evidenziato i limiti degli attuali paradigmi di ricerca, descriveremo alcune prospettive emergenti per uno studio della dinamica intrinseca al processo terapeutico. Infine, la teoria generale dei sistemi verrà proposta come un framework integrativo in grado di offrire un’adeguata teoria e corrispondenti metodologie d’analisi, per un approccio dinamico allo studio del processo terapeutico.
Per un approccio dinamico allo studio del processo terapeutico / Gelo, O; Gennaro, A; Salvatore, S. - In: PSICOTERAPIA. - ISSN 1123-766X. - 34-35:(2007), pp. 159-169.
Per un approccio dinamico allo studio del processo terapeutico
GENNARO A;SALVATORE S
2007
Abstract
Il processo terapeutico è un fenomeno intrinsecamente dinamico. Nonostante tale affermazione sia familiare a chi lavora nella pratica clinica, i tradizionali modelli di ricerca non sono ancora riusciti a renderne conto in maniera adeguata. Ciò è dovuto almeno in parte all’utilizzo di modelli teorici e di metodologie d’analisi che, riduttivamente, assumono una concezione statica e lineare del processo terapeutico. Nel presente articolo sosteniamo la necessità di sviluppare una teoria generale dello scambio clinico e adeguate metodologie d’analisi in grado di cogliere in maniera soddisfacente la natura dinamica del processo terapeutico. Dopo aver evidenziato i limiti degli attuali paradigmi di ricerca, descriveremo alcune prospettive emergenti per uno studio della dinamica intrinseca al processo terapeutico. Infine, la teoria generale dei sistemi verrà proposta come un framework integrativo in grado di offrire un’adeguata teoria e corrispondenti metodologie d’analisi, per un approccio dinamico allo studio del processo terapeutico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.