I media svolgono o no un ruolo importante nelle decisioni di prezzo dei venditori al dettaglio e nelle reazioni dei consumatori? Questo saggio intende rispondere a questa domanda misurando l’impatto delle news per mezzo di un modello di “sticky-information Phillips curve” con diffusione epidemiologica dell’informazione. L’evidenza empirica conferma la presenza di uno specifico ruolo delle news nel processo di formazione dei prezzi. Non vi sono, invece, prove significative di un effetto euro sulle news.
News e inflazione. L’Italia all’avvento dell’euro / Zecchini, Salvatore; Ventura, Marco. - In: RIVISTA DI POLITICA ECONOMICA. - ISSN 0035-6468. - 95(4-5):(2005), pp. 267-317.
News e inflazione. L’Italia all’avvento dell’euro
Ventura, Marco
2005
Abstract
I media svolgono o no un ruolo importante nelle decisioni di prezzo dei venditori al dettaglio e nelle reazioni dei consumatori? Questo saggio intende rispondere a questa domanda misurando l’impatto delle news per mezzo di un modello di “sticky-information Phillips curve” con diffusione epidemiologica dell’informazione. L’evidenza empirica conferma la presenza di uno specifico ruolo delle news nel processo di formazione dei prezzi. Non vi sono, invece, prove significative di un effetto euro sulle news.File | Dimensione | Formato | |
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