Dal 1993 al 2003, una équipe di Sapienza Università di Roma ha condotto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Roma, un progetto di ricerca finalizzato alla ricostruzione di antichi paesaggi rurali in diversi settori della città moderna. Sono state condotte ricognizioni archeologiche intensive in tre diversi settori tra le Mura Aureliane e il limite dell'attuale Comune di Roma: 1) area compresa tra le Mura Aureliane, la via Nomentana, il limite del Comune di Roma e la riva sinistra del Tevere; 2) area tra le Mura Aureliane, via Latina-via Appia Nuova, il limite del Comune di Roma e la via Tuscolana; 3) area tra il Grande Raccordo Anulare, la via Aurelia, il limite del Comune di Roma e la via Boccea. L’analisi delle nuove evidenze e la reinterpretazione dei dati raccolti nelle precedenti indagini archeologiche ha consentito di proporre una nuova ricostruzione delle dinamiche insediative nelle campagne del suburbio di Roma antica. Recentemente, inoltre, è stata avviata una nuova e più accurata revisione di questi dati nell'ambito di un più ampio progetto internazionale (Università di Groningen, British School of Rome, Sapienza Università di Roma) che mira all’integrazione dei dati provenienti dalle ricerche delle tre équipes su Roma e altre città latine e i loro territori e sull’area dell'Etruria meridionale e della valle del Tevere. Questa nuova ricerca si è per ora concentrata sul perfezionamento della cronologia assoluta dei materiali (e quindi dei siti) e sulla definizione di una più aggiornata ed elaborata tipologia degli insediamenti. In questo articolo sarà presentato un possibile processo del progressivo popolamento della campagna. Sarà inoltre discusso lo sviluppo diacronico dei paesaggi rurali suburbani, considerando i vari tipi di insediamenti, confrontando i risultati dell’area campione settentrionale con quelli dell’area sud-orientale, ipotizzando che differenze e analogie, continuità e discontinuità possono essere correlati a eventi storici e istituzionali della città antica.
I paesaggi rurali tra il Suburbio di Roma e il Latium Vetus / Capanna, M. C.; Carafa, P.. - 35:(2019), pp. 15-27. (Intervento presentato al convegno Tra Appia e Latina. dinamiche insediative e sviluppo del territorio alle pendici dei Colli Albani tenutosi a Rome; Italy).
I paesaggi rurali tra il Suburbio di Roma e il Latium Vetus
M. C. Capanna;P. Carafa
2019
Abstract
Dal 1993 al 2003, una équipe di Sapienza Università di Roma ha condotto, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica di Roma, un progetto di ricerca finalizzato alla ricostruzione di antichi paesaggi rurali in diversi settori della città moderna. Sono state condotte ricognizioni archeologiche intensive in tre diversi settori tra le Mura Aureliane e il limite dell'attuale Comune di Roma: 1) area compresa tra le Mura Aureliane, la via Nomentana, il limite del Comune di Roma e la riva sinistra del Tevere; 2) area tra le Mura Aureliane, via Latina-via Appia Nuova, il limite del Comune di Roma e la via Tuscolana; 3) area tra il Grande Raccordo Anulare, la via Aurelia, il limite del Comune di Roma e la via Boccea. L’analisi delle nuove evidenze e la reinterpretazione dei dati raccolti nelle precedenti indagini archeologiche ha consentito di proporre una nuova ricostruzione delle dinamiche insediative nelle campagne del suburbio di Roma antica. Recentemente, inoltre, è stata avviata una nuova e più accurata revisione di questi dati nell'ambito di un più ampio progetto internazionale (Università di Groningen, British School of Rome, Sapienza Università di Roma) che mira all’integrazione dei dati provenienti dalle ricerche delle tre équipes su Roma e altre città latine e i loro territori e sull’area dell'Etruria meridionale e della valle del Tevere. Questa nuova ricerca si è per ora concentrata sul perfezionamento della cronologia assoluta dei materiali (e quindi dei siti) e sulla definizione di una più aggiornata ed elaborata tipologia degli insediamenti. In questo articolo sarà presentato un possibile processo del progressivo popolamento della campagna. Sarà inoltre discusso lo sviluppo diacronico dei paesaggi rurali suburbani, considerando i vari tipi di insediamenti, confrontando i risultati dell’area campione settentrionale con quelli dell’area sud-orientale, ipotizzando che differenze e analogie, continuità e discontinuità possono essere correlati a eventi storici e istituzionali della città antica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
-Capanna_Paesaggi_2019.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.53 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.53 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.