L'obiettivo principale del lavoro concerne l’analisi della Film / Literacy – Education nell’era digitale. Adottando un approccio che ha come linea principale la comunicazione, la pedagogia, le tecnologie, i media digitali e il tema principale, ossia come considerare oggi le immagini e il cinema rispetto al tema più ampio dell’educazione; si è voluto approfondire lo studio delle modalità attraverso le quali il cinema e l’audiovisivo, oggigiorno, possono essere rivalorizzati come strumenti pedagogici. E questo, sia in ambito scolastico sia in ambito accademico seguendo come linea l'evoluzione mediale e digitale, i modelli didattici moderni, le relative politiche, nazionali ed europee, riguardanti la Media Education e la Film Literacy e tutto ciò che ha investito i diversi ambiti della conoscenza in questi settori (formazione, dispositivi, ruoli, risorse, web e piattaforme online). Quindi si è voluto inserire il discorso cinema e educazione nella sfera della complessità dell’ambiente comunicativo moderno, ambiente/spazio comunicativo inteso in senso ampio ed eterogeneo. Per concludere è stato realizzato un modello metodologicamente valido di ambiente di apprendimento didattico innovativo da proporre agli insegnanti e da realizzare a partire da lezioni di Media Education e Film Education in presenza e non o con l’aiuto di un tutor / e-tutor (sito/multi-piattaforma su modello blended learning) rivolto a più target di studenti ora al centro dell’agire didattico. Un contenitore aggregatore di contenuti in cui far convergere più materiali, più lavori, e guidati da un cinetutor e dall’insegnante adeguatamente formato che creerà insieme ai suoi discenti un prodotto educativo a tutti gli effetti sfruttando le tecnologie. Infine, sono stati proposti sondaggi e questionari ad insegnanti (di scuole di differente ordine e grado) e studenti universitari relativi a questo tema. Tutto partendo dall'esperienza nel contesto universitario per sviluppare la pratica della FILM EDUCATION.
Insegnare con il cinema. Metodologie e tecnologie per apprendere e insegnare con il cinema nell’era digitale / Ighili, Sara. - (2019 Feb 28).
Insegnare con il cinema. Metodologie e tecnologie per apprendere e insegnare con il cinema nell’era digitale
IGHILI, SARA
28/02/2019
Abstract
L'obiettivo principale del lavoro concerne l’analisi della Film / Literacy – Education nell’era digitale. Adottando un approccio che ha come linea principale la comunicazione, la pedagogia, le tecnologie, i media digitali e il tema principale, ossia come considerare oggi le immagini e il cinema rispetto al tema più ampio dell’educazione; si è voluto approfondire lo studio delle modalità attraverso le quali il cinema e l’audiovisivo, oggigiorno, possono essere rivalorizzati come strumenti pedagogici. E questo, sia in ambito scolastico sia in ambito accademico seguendo come linea l'evoluzione mediale e digitale, i modelli didattici moderni, le relative politiche, nazionali ed europee, riguardanti la Media Education e la Film Literacy e tutto ciò che ha investito i diversi ambiti della conoscenza in questi settori (formazione, dispositivi, ruoli, risorse, web e piattaforme online). Quindi si è voluto inserire il discorso cinema e educazione nella sfera della complessità dell’ambiente comunicativo moderno, ambiente/spazio comunicativo inteso in senso ampio ed eterogeneo. Per concludere è stato realizzato un modello metodologicamente valido di ambiente di apprendimento didattico innovativo da proporre agli insegnanti e da realizzare a partire da lezioni di Media Education e Film Education in presenza e non o con l’aiuto di un tutor / e-tutor (sito/multi-piattaforma su modello blended learning) rivolto a più target di studenti ora al centro dell’agire didattico. Un contenitore aggregatore di contenuti in cui far convergere più materiali, più lavori, e guidati da un cinetutor e dall’insegnante adeguatamente formato che creerà insieme ai suoi discenti un prodotto educativo a tutti gli effetti sfruttando le tecnologie. Infine, sono stati proposti sondaggi e questionari ad insegnanti (di scuole di differente ordine e grado) e studenti universitari relativi a questo tema. Tutto partendo dall'esperienza nel contesto universitario per sviluppare la pratica della FILM EDUCATION.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Tesi_dottorato_Ighili.pdf
Open Access dal 10/04/2022
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Creative commons
Dimensione
22.87 MB
Formato
Adobe PDF
|
22.87 MB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.