Il plurilinguismo è al tempo stesso una realtà costitutiva dell’Italia e dell’Europa e una prospettiva educativa ineludibile, anche per la presenza stabile di comunità di immigrati. L’esigenza di conoscenza delle lingue straniere o di una lingua seconda è cresciuta notevolmente, così come il bisogno di maggiori e più stabili competenze nella lingua materna. Nel nuovo contesto, l’educazione linguistica ha riacquisito un ruolo centrale, che obbliga a riflessioni più approfondite. Su questi temi, l’articolo propone un’analisi delle questioni teoriche ed epistemologiche nel rapporto tra lo sviluppo delle competenze linguistiche e la didattica delle lingue nella prospettiva del plurilinguismo. In questa direzione vengono suggerite concrete proposte operative per un’educazione linguistica interculturale che favorisca l’inserimento scolastico degli alunni figli di immigrati.

Plurilinguismo e educazione linguistica. Aspetti epistemologici, teorici e didattici / DE RENZO, Francesco. - In: COSTELLAZIONI. - ISSN 2532-2001. - 8(2018), pp. 125-149.

Plurilinguismo e educazione linguistica. Aspetti epistemologici, teorici e didattici

Francesco De Renzo
2018

Abstract

Il plurilinguismo è al tempo stesso una realtà costitutiva dell’Italia e dell’Europa e una prospettiva educativa ineludibile, anche per la presenza stabile di comunità di immigrati. L’esigenza di conoscenza delle lingue straniere o di una lingua seconda è cresciuta notevolmente, così come il bisogno di maggiori e più stabili competenze nella lingua materna. Nel nuovo contesto, l’educazione linguistica ha riacquisito un ruolo centrale, che obbliga a riflessioni più approfondite. Su questi temi, l’articolo propone un’analisi delle questioni teoriche ed epistemologiche nel rapporto tra lo sviluppo delle competenze linguistiche e la didattica delle lingue nella prospettiva del plurilinguismo. In questa direzione vengono suggerite concrete proposte operative per un’educazione linguistica interculturale che favorisca l’inserimento scolastico degli alunni figli di immigrati.
2018
plurilingualism; linguistic education; didactics; language teaching and learning
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Plurilinguismo e educazione linguistica. Aspetti epistemologici, teorici e didattici / DE RENZO, Francesco. - In: COSTELLAZIONI. - ISSN 2532-2001. - 8(2018), pp. 125-149.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
De Renzo_Plurilinguismo_2018.pdf

solo gestori archivio

Note:
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 211.92 kB
Formato Adobe PDF
211.92 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1245502
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact