In the Italian Constitution only two articles, 97 and 98, are explicitly about Public Administration. Even if this subject appears indirectly in some other points of the text, but in general the constituents gave few attention to this issue. The members of the assembly did not have any experiences, or studies, about the world and culture of public office. Even the political parties were outside this topic. The debate about Public Administration went on with lack of participation and modest follow ups. All the profitable work made by the two Fortis committees (by the second in particular) had been ignored in anticipation of the Constitution. Massimo Severo Giannini, who tried to introduce the consciousness of all the great transformations during the 30s in public authorities field, hadn’t been elected in Assembly. Even if he was chief of staff at the Ministry for constituent Assembly his contribution remained the only one. From the point of view of the attention to the administrative state, to new public agencies, to the imprenditorial state, the Constitution was born already old.

Nella Costituzione italiana soltanto due articoli, 97 e 98, trattano esplicitamente di pubblica amministrazione. Anche se questa materia appare indirettamente in alcuni altri punti del testo, tuttavia i costituenti hanno dato poca attenzione alla questione. I membri dell’assemblea non avevano alcuna esperienza, o studi relativi al mondo e alla cultura degli uffici pubblici. Persino i partiti politici erano poco esperti in materia. Il dibattito sull’Amministrazione pubblica andò avanti con assenza di partecipazione e poco seguito. Tutto l’utile lavoro compiuto dalle due commissioni Fortis (dalla seconda in particolare) vennero ignorati in previsione dell’emanazione della Costituzione. Massimo Severo Giannini, che cercò di introdurre la consapevolezza delle grandi trasformazioni avvenute negli anni 30 nel campo delle pubbliche autorità, non venne chiamato a partecipare all’Assemblea costituente. Pur essendo il capo di gabinetto al Ministero per l’Assemblea costituente, il suo contributo rimase l’unico. Dal punto di vista dell’attenzione allo stato amministrativo, alle nuove agenzie pubbliche, allo Stato imprenditoriale, la Costituzione nacque già vecchia.

Costituzione e amministrazione / Constitution and Administration / Melis, Guido Salvatore. - In: GIORNALE DI STORIA COSTITUZIONALE. - ISSN 1593-0793. - II semestre 2018:36(2018), pp. 203-218.

Costituzione e amministrazione / Constitution and Administration

Guido Salvatore Melis
2018

Abstract

In the Italian Constitution only two articles, 97 and 98, are explicitly about Public Administration. Even if this subject appears indirectly in some other points of the text, but in general the constituents gave few attention to this issue. The members of the assembly did not have any experiences, or studies, about the world and culture of public office. Even the political parties were outside this topic. The debate about Public Administration went on with lack of participation and modest follow ups. All the profitable work made by the two Fortis committees (by the second in particular) had been ignored in anticipation of the Constitution. Massimo Severo Giannini, who tried to introduce the consciousness of all the great transformations during the 30s in public authorities field, hadn’t been elected in Assembly. Even if he was chief of staff at the Ministry for constituent Assembly his contribution remained the only one. From the point of view of the attention to the administrative state, to new public agencies, to the imprenditorial state, the Constitution was born already old.
2018
Nella Costituzione italiana soltanto due articoli, 97 e 98, trattano esplicitamente di pubblica amministrazione. Anche se questa materia appare indirettamente in alcuni altri punti del testo, tuttavia i costituenti hanno dato poca attenzione alla questione. I membri dell’assemblea non avevano alcuna esperienza, o studi relativi al mondo e alla cultura degli uffici pubblici. Persino i partiti politici erano poco esperti in materia. Il dibattito sull’Amministrazione pubblica andò avanti con assenza di partecipazione e poco seguito. Tutto l’utile lavoro compiuto dalle due commissioni Fortis (dalla seconda in particolare) vennero ignorati in previsione dell’emanazione della Costituzione. Massimo Severo Giannini, che cercò di introdurre la consapevolezza delle grandi trasformazioni avvenute negli anni 30 nel campo delle pubbliche autorità, non venne chiamato a partecipare all’Assemblea costituente. Pur essendo il capo di gabinetto al Ministero per l’Assemblea costituente, il suo contributo rimase l’unico. Dal punto di vista dell’attenzione allo stato amministrativo, alle nuove agenzie pubbliche, allo Stato imprenditoriale, la Costituzione nacque già vecchia.
costituzione; pubblica amministrazione; costituenti; cultura; commissioni Forti
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Costituzione e amministrazione / Constitution and Administration / Melis, Guido Salvatore. - In: GIORNALE DI STORIA COSTITUZIONALE. - ISSN 1593-0793. - II semestre 2018:36(2018), pp. 203-218.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Melis_Costituzione_2018.pdf

solo gestori archivio

Note: http://www.storiacostituzionale.it/GSC36.html
Tipologia: Documento in Post-print (versione successiva alla peer review e accettata per la pubblicazione)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 271.09 kB
Formato Adobe PDF
271.09 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1245234
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact