Il tema affrontato è quello del regime transitorio della nuova disciplina del contratto a termine adottato dal legislatore. L'analisi muove dall'efficacia temporale delle norme contenute nel decreto legge e nella legge di conversione, per poi esaminare la specialità del regime transitorio previsto dalla legge di conversione. La complessità dell'intervento legislativo è dimostrata dall'individuazione di quattro diversi regime applicabili al contratto a termine nel periodo che va dall'approvazione del decreto-legge alla legge di conversione. I problemi interpretativi che si pongono nel c.d. regime transitorio sono distinti per aree tematiche: quella dei contratti a termine stipulati prima del decreto-legge; quella del contratto a termine del lavoratore somministrato e infine quella dei contratti di somministrazione di lavoro a termine. Nella parte finale vengono trattati altri due punti, il primo relativo all'impugnazione del contratto a termine ed alla decorrenza del nuovo termine di decadenza di centoventi giorni, il secondo riferito alla disciplina collettiva preesistente al decreto- legge in materia di contratto a termine e somministrazione per verificarne la permanente efficacia o l'intervenuta caducazione a seguito dell'intervento legislativo.
Contratto di lavoro e somministrazione a termine: il regime transitorio nel decreto dignità / Maresca, Arturo. - In: ADL. ARGOMENTI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 1126-5760. - 3:4-5 Luglio-Ottobre 2018(2018), pp. 1012-1033.
Contratto di lavoro e somministrazione a termine: il regime transitorio nel decreto dignità
Arturo Maresca
2018
Abstract
Il tema affrontato è quello del regime transitorio della nuova disciplina del contratto a termine adottato dal legislatore. L'analisi muove dall'efficacia temporale delle norme contenute nel decreto legge e nella legge di conversione, per poi esaminare la specialità del regime transitorio previsto dalla legge di conversione. La complessità dell'intervento legislativo è dimostrata dall'individuazione di quattro diversi regime applicabili al contratto a termine nel periodo che va dall'approvazione del decreto-legge alla legge di conversione. I problemi interpretativi che si pongono nel c.d. regime transitorio sono distinti per aree tematiche: quella dei contratti a termine stipulati prima del decreto-legge; quella del contratto a termine del lavoratore somministrato e infine quella dei contratti di somministrazione di lavoro a termine. Nella parte finale vengono trattati altri due punti, il primo relativo all'impugnazione del contratto a termine ed alla decorrenza del nuovo termine di decadenza di centoventi giorni, il secondo riferito alla disciplina collettiva preesistente al decreto- legge in materia di contratto a termine e somministrazione per verificarne la permanente efficacia o l'intervenuta caducazione a seguito dell'intervento legislativo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Maresca_Contratto di lavoro_2018.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
197.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
197.07 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.