L’ultimo libro di Antonino Contiliano, contiene dieci nuovi componimenti poetici: è apparso in cento esemplari numerati con interventi manuali dell’autore, che rendono ogni copia totalmente unica. Si comprende subito, fin dal titolo (infatti il nome della nipote del poeta è proprio Deva), che l’intero testo è dedicato alla nipote dell’autore, ma diviene anche manifestazione di incoraggiamento per il futuro delle giovani generazioni. La caratteristica precipua dell’autore, che in questo libro si amplifica rispetto anche alle esperienze poetiche precedenti, è proprio quella di voler comunicare con i giovani, con chi sembra correre il pericolo di voler chiudere gli occhi davanti alle domande che il presente pone con sempre più pressante necessità e con chi pensa che la poesia non possa più divenire portatrice di istanze rivoluzionarie.
Recensione a Ondevastar di Antonino Contiliano / Medaglia, Francesca. - In: FERMENTI. - ISSN 0046-3671. - 244:(2016), pp. 151-152.
Recensione a Ondevastar di Antonino Contiliano
Francesca Medaglia
2016
Abstract
L’ultimo libro di Antonino Contiliano, contiene dieci nuovi componimenti poetici: è apparso in cento esemplari numerati con interventi manuali dell’autore, che rendono ogni copia totalmente unica. Si comprende subito, fin dal titolo (infatti il nome della nipote del poeta è proprio Deva), che l’intero testo è dedicato alla nipote dell’autore, ma diviene anche manifestazione di incoraggiamento per il futuro delle giovani generazioni. La caratteristica precipua dell’autore, che in questo libro si amplifica rispetto anche alle esperienze poetiche precedenti, è proprio quella di voler comunicare con i giovani, con chi sembra correre il pericolo di voler chiudere gli occhi davanti alle domande che il presente pone con sempre più pressante necessità e con chi pensa che la poesia non possa più divenire portatrice di istanze rivoluzionarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.