In questo articolo focalizzo l’attenzione sulla questione dei generi letterari in relazione alla scrittura a quattro mani. In particolare, intendo verificare quanto e come la scrittura a quattro mani influisca sulla scelta del genere letterario da parte degli autori. Al fine di indagare efficacemente tale questione ho compiuto una catalogazione delle opere composte a quattro mani, nel contesto occidentale, comprensiva delle pubblicazioni edite fino a dicembre 2013 (l’indagine si riferisce in particolare agli stati seguenti: Portogallo, Spagna, Inghilterra. Francia, Svezia, Danimarca, Germania, Italia e Stati Uniti d’America). Tale ricerca quantitativa ha condotto ad evidenziare alcune rilevanti regolarità. Dopo aver, quindi, individuato nel ‘sottogenere’ del romanzo giallo e noir quello più sfruttato, sono passata all’analisi de Il mistero della strada di Sintra (1884) di J. M. Eça de Queiroz e J. D. Ramalho Ortigão. L’interesse suscitato da questo romanzo deriva solo in parte dal fatto che è la prima opera a carattere poliziesco della letteratura portoghese, ma anche dallo stile pungente e ironico, dall’escamotage letterario, ideato e sapientemente sfruttato, dell’apparizione del romanzo ‘a puntate’ sul «Diário de Notícias», dal sapiente uso dei personaggi – e in particolare di quello di Luisa –, da tutte le riflessioni critico-ideologiche, sia a livello letterario sia sociale, che puntellano il testo.

Il mistero della strada di Sintra di Eça de Queiroz e Ramalho Ortigão. Il giallo nella scrittura a quattro mani / Medaglia, Francesca. - 30:(2015), pp. 235-245. (Intervento presentato al convegno Autorialità plurima. Scritture collettive, testi a più mani, opere a firma multipla tenutosi a Bressanone).

Il mistero della strada di Sintra di Eça de Queiroz e Ramalho Ortigão. Il giallo nella scrittura a quattro mani

Francesca Medaglia
2015

Abstract

In questo articolo focalizzo l’attenzione sulla questione dei generi letterari in relazione alla scrittura a quattro mani. In particolare, intendo verificare quanto e come la scrittura a quattro mani influisca sulla scelta del genere letterario da parte degli autori. Al fine di indagare efficacemente tale questione ho compiuto una catalogazione delle opere composte a quattro mani, nel contesto occidentale, comprensiva delle pubblicazioni edite fino a dicembre 2013 (l’indagine si riferisce in particolare agli stati seguenti: Portogallo, Spagna, Inghilterra. Francia, Svezia, Danimarca, Germania, Italia e Stati Uniti d’America). Tale ricerca quantitativa ha condotto ad evidenziare alcune rilevanti regolarità. Dopo aver, quindi, individuato nel ‘sottogenere’ del romanzo giallo e noir quello più sfruttato, sono passata all’analisi de Il mistero della strada di Sintra (1884) di J. M. Eça de Queiroz e J. D. Ramalho Ortigão. L’interesse suscitato da questo romanzo deriva solo in parte dal fatto che è la prima opera a carattere poliziesco della letteratura portoghese, ma anche dallo stile pungente e ironico, dall’escamotage letterario, ideato e sapientemente sfruttato, dell’apparizione del romanzo ‘a puntate’ sul «Diário de Notícias», dal sapiente uso dei personaggi – e in particolare di quello di Luisa –, da tutte le riflessioni critico-ideologiche, sia a livello letterario sia sociale, che puntellano il testo.
2015
Autorialità plurima. Scritture collettive, testi a più mani, opere a firma multipla
Eça de Queiroz; Ramalho Ortigão; giallo
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Il mistero della strada di Sintra di Eça de Queiroz e Ramalho Ortigão. Il giallo nella scrittura a quattro mani / Medaglia, Francesca. - 30:(2015), pp. 235-245. (Intervento presentato al convegno Autorialità plurima. Scritture collettive, testi a più mani, opere a firma multipla tenutosi a Bressanone).
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Medaglia_Mistero-strada-Sintra_2015.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 1.05 MB
Formato Adobe PDF
1.05 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1244783
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact