Tra gli studi dei docenti e gli ambienti dell’ex istituto, al riparo negli scaffali o in bella mostra nelle teche, si conservano i materiali di natura diversa. Rispondendo a una delle funzionalità istituzionali del museo, si ha la ferma e ambiziosa volontà di estendere la durata e quindi la conoscenza di questi oggetti e della tradizione geografica che essi custodiscono, in una dimensione temporale illimitata, un ‘per sempre’ che altrimenti non sarebbe umanamente possibile e perseguibile.

Ripensare e rimodulare il passato: progetto di musealizzazione dei materiali geo-cartografici / Leonardi, Sandra. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 2:(2018), pp. 149-152.

Ripensare e rimodulare il passato: progetto di musealizzazione dei materiali geo-cartografici

Sandra Leonardi
2018

Abstract

Tra gli studi dei docenti e gli ambienti dell’ex istituto, al riparo negli scaffali o in bella mostra nelle teche, si conservano i materiali di natura diversa. Rispondendo a una delle funzionalità istituzionali del museo, si ha la ferma e ambiziosa volontà di estendere la durata e quindi la conoscenza di questi oggetti e della tradizione geografica che essi custodiscono, in una dimensione temporale illimitata, un ‘per sempre’ che altrimenti non sarebbe umanamente possibile e perseguibile.
2018
Geografia, processo di organizzazione della conoscenza, beni culturali
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Ripensare e rimodulare il passato: progetto di musealizzazione dei materiali geo-cartografici / Leonardi, Sandra. - In: SEMESTRALE DI STUDI E RICERCHE DI GEOGRAFIA. - ISSN 1125-5218. - 2:(2018), pp. 149-152.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Leonardi_Ripensare_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 205.2 kB
Formato Adobe PDF
205.2 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1244572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact