A partire dalla metà degli anni Novanta l’Italia sta assistendo allo sviluppo e alla diffusione degli studi postcoloniali sotto la spinta di vari fattori, tra cui la comparsa sul panorama letterario di soggetti diasporici e dei/delle loro discendenti, tradizionalmente esclusi dallo spazio culturale nazionale, in qualità di autori e autrici. Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale di Caterina Romeo costituisce un fondamentale contributo alla critica letteraria da una prospettiva postcoloniale e di genere poiché offre un’analisi approfondita della produzione letteraria italiana a opera di scrittori e scrittrici migranti e di seconda generazione.
Caterina Romeo "Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale", Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2018, 182 p / Fabbri, Giulia. - In: NARRATIVA. - ISSN 1166-3243. - 40:(2018), pp. 184-185.
Caterina Romeo "Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale", Firenze, Le Monnier-Mondadori, 2018, 182 p.
FABBRI, GIULIA
2018
Abstract
A partire dalla metà degli anni Novanta l’Italia sta assistendo allo sviluppo e alla diffusione degli studi postcoloniali sotto la spinta di vari fattori, tra cui la comparsa sul panorama letterario di soggetti diasporici e dei/delle loro discendenti, tradizionalmente esclusi dallo spazio culturale nazionale, in qualità di autori e autrici. Riscrivere la nazione. La letteratura italiana postcoloniale di Caterina Romeo costituisce un fondamentale contributo alla critica letteraria da una prospettiva postcoloniale e di genere poiché offre un’analisi approfondita della produzione letteraria italiana a opera di scrittori e scrittrici migranti e di seconda generazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.