L'articolo si propone di sviluppare una lettura semiotica dei processi organizzativi e decisionali dell'impresa, in particolare inn relazione al passaggio dalla dimesnione fordista a quella post-fordista. Sono evidenziate le trasformazione dei ruoli tematici e narrativi al fine di evidenziare i diversi livelli di autonomia e potere,, e le loro ricadute concrete dal punto di vista del funzionamento dell'impresa. Si analizzano infine le forme di interazione previste/correlate ai modelli organizzatvi più recenti. mostrandone i rischi soprattutto dal punto di vista della trasformazione degli obiettivi e delle condiizoni della loro realizzabilità.
Il paradosso dell’organizzazione "creativa" / Cervelli, Pierluigi. - In: ACTES SÉMIOTIQUES. - ISSN 2270-4957. - 122(2019), pp. 1-10.
Il paradosso dell’organizzazione "creativa"
pierluigi cervelliPrimo
2019
Abstract
L'articolo si propone di sviluppare una lettura semiotica dei processi organizzativi e decisionali dell'impresa, in particolare inn relazione al passaggio dalla dimesnione fordista a quella post-fordista. Sono evidenziate le trasformazione dei ruoli tematici e narrativi al fine di evidenziare i diversi livelli di autonomia e potere,, e le loro ricadute concrete dal punto di vista del funzionamento dell'impresa. Si analizzano infine le forme di interazione previste/correlate ai modelli organizzatvi più recenti. mostrandone i rischi soprattutto dal punto di vista della trasformazione degli obiettivi e delle condiizoni della loro realizzabilità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cervelli_paradosso-organizzazione-creativa_2019.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
212.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
212.21 kB | Adobe PDF |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.