L’incremento del traffico aereo verificatosi negli ultimi anni ha fatto sì che il problema dell’inquinamento acustico diventasse sempre più grave, a tal punto da richiedere l’emanazione di normative specifiche ed una maggiore attenzione nella pianificazione urbanistica dei nuovi aeroporti. Nel presente studio si prende in considerazione il caso dell’aeroporto “G. Pastine” di Roma Ciampino, il cui impatto acustico risulta fastidioso per la popolazione residente nelle zone limitrofe. La soluzione individuata al fine di diminuire il livello di rumore a cui ogni giorno è sottoposta la popolazione, prevede lo spostamento di parte dei voli su un altro aeroporto regionale, quello di Viterbo, che attualmente è di tipo militare e per il quale è stato studiato un piano di sviluppo per accogliere gran parte dei voli ora programmati sull’aeroporto di Ciampino.
Scenari futuri conseguenti all’apertura del nuovo aeroporto di Viterbo / Bava, N; DI MASCIO, Paola; Loprencipe, Giuseppe. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - Anno XIV– N. 79:(2010), pp. 138-141.
Scenari futuri conseguenti all’apertura del nuovo aeroporto di Viterbo.
DI MASCIO, Paola;LOPRENCIPE, Giuseppe
2010
Abstract
L’incremento del traffico aereo verificatosi negli ultimi anni ha fatto sì che il problema dell’inquinamento acustico diventasse sempre più grave, a tal punto da richiedere l’emanazione di normative specifiche ed una maggiore attenzione nella pianificazione urbanistica dei nuovi aeroporti. Nel presente studio si prende in considerazione il caso dell’aeroporto “G. Pastine” di Roma Ciampino, il cui impatto acustico risulta fastidioso per la popolazione residente nelle zone limitrofe. La soluzione individuata al fine di diminuire il livello di rumore a cui ogni giorno è sottoposta la popolazione, prevede lo spostamento di parte dei voli su un altro aeroporto regionale, quello di Viterbo, che attualmente è di tipo militare e per il quale è stato studiato un piano di sviluppo per accogliere gran parte dei voli ora programmati sull’aeroporto di Ciampino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.