Background Operatori sanitari e pazienti vivono parte del processo di sviluppo sociale e culturale nel mondo. La competenza culturale si verifica quando gli operatori sanitari lavorano in modo efficace nel rispetto e nel contesto culturale del paziente. La qualità dell'assistenza e la relazione infermiere-paziente migliorano quando i professionisti comprendono i valori, le credenze e i modi di vita del paziente. Obiettivi La finalità di questa ricerca di tipo descrittivo è di valutare la competenza culturale degli infermieri attraverso la percezione dei pazienti e la loro soddisfazione per le cure ricevute, nonché l’autopercezione della propria competenza culturale da parte degli infermieri. Metodi Lo studio descrittivo è stato effettuato presso l’Azienda AUSL Roma 2 (ex-Roma B): Distretto n.3 e Presidio Ospedaliero Sandro Pertini, e l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, dal marzo 2017 al febbraio 2018. Gli strumenti di raccolta dati sono la Cultural Competence Assessment Tool per gli infermieri e la Scala delle Competenze Culturali Infermieristiche per i pazienti. Risultati Lo studio ha coinvolto 192 infermieri e 148 pazienti provenienti da 37 nazioni. L'età media dei professionisti è stata di 46,2 ± 7,9 anni e l'età media dei pazienti è stata di 35 ± 11 anni. La maggior parte degli infermieri (77,6%) e dei pazienti (85,8%) erano donne. Gli infermieri hanno avuto un'esperienza lavorativa media di 21,4 ± 8,8 anni. Il 65,1% del campione di infermieri non ha mai seguito alcun tipo di corso sulla multiculturalità. I dati emersi evidenziano: un punteggio medio complessivo di competenza culturale degli infermieri di 4,19 (DS=0,57; range=2,75-5,71); è emersa una associazione tra livello di competenza culturale percepita e livello di soddisfazione delle cure dei pazienti appartenenti al gruppo del territorio (Chi quadro di Pearson=22,904; p<0,001). Il 41,7% degli infermieri non si considera ‘né competente né incompetente’. Conclusioni I risultati di questa indagine mostrano che, nonostante gli infermieri abbiano un livello di competenza culturale accettabile e la maggior parte dei pazienti, soprattutto del territorio, siano soddisfatti per la qualità delle cure ricevute, vi sia la necessità di acquisire maggiore formazione specifica. Inoltre, il sentirsi ‘diverso’ continua ad essere percepito come un marchio, in cui molte persone non vogliono più rispecchiarsi per non subire discriminazioni. La competenza culturale non deve essere impiegata solo per la cura degli immigrati o delle minoranze etniche, ma anche in incontri con tutte le tipologie di pazienti.

La competenza culturale degli infermieri e la percezione della soddisfazione delle cure dei pazienti stranieri / TOLENTINO DIAZ, MARIA YMELDA. - (2019 Feb 21).

La competenza culturale degli infermieri e la percezione della soddisfazione delle cure dei pazienti stranieri

TOLENTINO DIAZ, MARIA YMELDA
21/02/2019

Abstract

Background Operatori sanitari e pazienti vivono parte del processo di sviluppo sociale e culturale nel mondo. La competenza culturale si verifica quando gli operatori sanitari lavorano in modo efficace nel rispetto e nel contesto culturale del paziente. La qualità dell'assistenza e la relazione infermiere-paziente migliorano quando i professionisti comprendono i valori, le credenze e i modi di vita del paziente. Obiettivi La finalità di questa ricerca di tipo descrittivo è di valutare la competenza culturale degli infermieri attraverso la percezione dei pazienti e la loro soddisfazione per le cure ricevute, nonché l’autopercezione della propria competenza culturale da parte degli infermieri. Metodi Lo studio descrittivo è stato effettuato presso l’Azienda AUSL Roma 2 (ex-Roma B): Distretto n.3 e Presidio Ospedaliero Sandro Pertini, e l'Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di Roma, dal marzo 2017 al febbraio 2018. Gli strumenti di raccolta dati sono la Cultural Competence Assessment Tool per gli infermieri e la Scala delle Competenze Culturali Infermieristiche per i pazienti. Risultati Lo studio ha coinvolto 192 infermieri e 148 pazienti provenienti da 37 nazioni. L'età media dei professionisti è stata di 46,2 ± 7,9 anni e l'età media dei pazienti è stata di 35 ± 11 anni. La maggior parte degli infermieri (77,6%) e dei pazienti (85,8%) erano donne. Gli infermieri hanno avuto un'esperienza lavorativa media di 21,4 ± 8,8 anni. Il 65,1% del campione di infermieri non ha mai seguito alcun tipo di corso sulla multiculturalità. I dati emersi evidenziano: un punteggio medio complessivo di competenza culturale degli infermieri di 4,19 (DS=0,57; range=2,75-5,71); è emersa una associazione tra livello di competenza culturale percepita e livello di soddisfazione delle cure dei pazienti appartenenti al gruppo del territorio (Chi quadro di Pearson=22,904; p<0,001). Il 41,7% degli infermieri non si considera ‘né competente né incompetente’. Conclusioni I risultati di questa indagine mostrano che, nonostante gli infermieri abbiano un livello di competenza culturale accettabile e la maggior parte dei pazienti, soprattutto del territorio, siano soddisfatti per la qualità delle cure ricevute, vi sia la necessità di acquisire maggiore formazione specifica. Inoltre, il sentirsi ‘diverso’ continua ad essere percepito come un marchio, in cui molte persone non vogliono più rispecchiarsi per non subire discriminazioni. La competenza culturale non deve essere impiegata solo per la cura degli immigrati o delle minoranze etniche, ma anche in incontri con tutte le tipologie di pazienti.
21-feb-2019
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Tesi_dottorato_Tolentino Diaz.pdf

Open Access dal 22/02/2022

Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.67 MB
Formato Adobe PDF
2.67 MB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1242055
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact