Lo studio si focalizza sul primo romanzo in lingua italiana di Amara Lakhous, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, contestualizzandola sia in rapporto al genere giallo, in cui apparentemente si inscrive, sia mettendola in relazione con la precedente e la successiva opera dell’autore algerino, Le cimici e il pirata e Divorzio all’islamica a Viale Marconi. Particolare attenzione è riservata all’aspetto linguistico del testo, ovvero alla caratterizzazione dialettale dei personaggi italiani e alla componente metaforica e poetica della lingua dei personaggi arabi (evidente spia del processo di traduzione, oltre che di riscrittura, a cui il testo è stato sottoposto dall’autore). Vengono, infine, analizzati i tre principali autori/generi chiamati in causa da Lakhous quali modelli sottesi al testo: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Sciascia e la Commedia all’italiana, rintracciando in quest’ultima il solo e unico referente con cui l’autore entra realmente in contatto.
Scontro di civiltà in un noir problematico / Morace, R. - In: ESPERIENZE LETTERARIE. - ISSN 0392-3495. - XXXVII:2(2012), pp. 93-104.
Scontro di civiltà in un noir problematico
Morace RPrimo
Writing – Original Draft Preparation
2012
Abstract
Lo studio si focalizza sul primo romanzo in lingua italiana di Amara Lakhous, Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio, contestualizzandola sia in rapporto al genere giallo, in cui apparentemente si inscrive, sia mettendola in relazione con la precedente e la successiva opera dell’autore algerino, Le cimici e il pirata e Divorzio all’islamica a Viale Marconi. Particolare attenzione è riservata all’aspetto linguistico del testo, ovvero alla caratterizzazione dialettale dei personaggi italiani e alla componente metaforica e poetica della lingua dei personaggi arabi (evidente spia del processo di traduzione, oltre che di riscrittura, a cui il testo è stato sottoposto dall’autore). Vengono, infine, analizzati i tre principali autori/generi chiamati in causa da Lakhous quali modelli sottesi al testo: Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, Sciascia e la Commedia all’italiana, rintracciando in quest’ultima il solo e unico referente con cui l’autore entra realmente in contatto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Morace_Scontro-di-civiltà_2012.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
1.4 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.4 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.