Nel macro-ambito dei processi di consumo, l’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare il fenomeno dell’influenza sociale nei processi di scelta di prodotti culturali online. Più in particolare, facendo riferimento alle fonti di raccomandazione alla base dei processi di consumo, ci si propone di analizzare il ruolo che assumono i sistemi di raccomandazione, confrontati con la pressione conformistica esercitata dalle informazioni sul comportamento di un acquisto di massa, nell’ambito del mercato editoriale. Gli obiettivi del progetto sono: in primo luogo svolgere un’analisi esplorativa sui consumi culturali del campione sperimentale oggetto di questo studio, sia nell’ambito di acquisti online che offline; in secondo luogo, alla luce di questi dati, analizzare l’impatto delle fonti di raccomandazione, in particolare sul processo di scelta di uno specifico prodotto: il libro. Al fine di osservare l’influenza delle fonti di raccomandazione sul processo di scelta dei prodotti di esperienza, verrà riprodotta una simulazione di questi processi nell’ambito di una piattaforma online. L’obiettivo ultimo di queste indagini è dunque quello di comprendere quali fonti di raccomandazione siano più influenti sui processi di scelta di prodotti di esperienza come i libri, in particolare in un ambiente mediato dal computer. Per cui si cercherà di scoprire se, nell’ambito di questo studio, i partecipanti alla ricerca siano più propensi ad adottare comportamenti acquiescenti riconducibili ad atteggiamenti conformisti, adeguandosi al comportamento prevalente di altri utenti, se invece tendano a rimanere fedeli ai propri gusti, preferendo seguire dei consigli più personalizzati provenienti dai sistemi di raccomandazione, o se piuttosto preferiscano orientare la propria scelta facendo riferimento ad un consiglio competente, ovvero quello degli esperti.

L'influenza sociale e i sistemi di raccomandazione: uno studio empirico sul processo di scelta dei prodotti di esperienza on-line / Tedesco, Marta. - (2019 Feb 15).

L'influenza sociale e i sistemi di raccomandazione: uno studio empirico sul processo di scelta dei prodotti di esperienza on-line

TEDESCO, MARTA
15/02/2019

Abstract

Nel macro-ambito dei processi di consumo, l’obiettivo della presente ricerca è quello di indagare il fenomeno dell’influenza sociale nei processi di scelta di prodotti culturali online. Più in particolare, facendo riferimento alle fonti di raccomandazione alla base dei processi di consumo, ci si propone di analizzare il ruolo che assumono i sistemi di raccomandazione, confrontati con la pressione conformistica esercitata dalle informazioni sul comportamento di un acquisto di massa, nell’ambito del mercato editoriale. Gli obiettivi del progetto sono: in primo luogo svolgere un’analisi esplorativa sui consumi culturali del campione sperimentale oggetto di questo studio, sia nell’ambito di acquisti online che offline; in secondo luogo, alla luce di questi dati, analizzare l’impatto delle fonti di raccomandazione, in particolare sul processo di scelta di uno specifico prodotto: il libro. Al fine di osservare l’influenza delle fonti di raccomandazione sul processo di scelta dei prodotti di esperienza, verrà riprodotta una simulazione di questi processi nell’ambito di una piattaforma online. L’obiettivo ultimo di queste indagini è dunque quello di comprendere quali fonti di raccomandazione siano più influenti sui processi di scelta di prodotti di esperienza come i libri, in particolare in un ambiente mediato dal computer. Per cui si cercherà di scoprire se, nell’ambito di questo studio, i partecipanti alla ricerca siano più propensi ad adottare comportamenti acquiescenti riconducibili ad atteggiamenti conformisti, adeguandosi al comportamento prevalente di altri utenti, se invece tendano a rimanere fedeli ai propri gusti, preferendo seguire dei consigli più personalizzati provenienti dai sistemi di raccomandazione, o se piuttosto preferiscano orientare la propria scelta facendo riferimento ad un consiglio competente, ovvero quello degli esperti.
15-feb-2019
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1241192
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