The painter Salvator Rosa has a peculiar position among the 17th century theatrical amateurs. This versatile artist, yet mostly unknow, while creating the masks of Pascariello Formica, Coviello Patacca and Trespolo, worked at the same time with the comedy of improvisation as well as with the written plays. The collaboration with the pisan Giovan Battista Ricciardi represents the meeting point between actor and author dramaturgy.

Il pittore Salvator Rosa assunse, nel panorama dilettantistico del teatro barocco, una posizione di spicco. Questo studio si sofferma sulla pratica teatrale di un artista eclettico, ma sotto certi aspetti ancora poco conosciuto, che attraverso la creazione delle maschere di Pascariello Formica, Coviello Patacca e Trespolo, si mosse indifferentemente nei due ambiti complementari della commedia all'improvviso e della commedia distesa. L'incontro e la collaborazione di Rosa col pisano Giovan Battista Ricciardi acquista, in questo contesto, valore di funzionale cerniera tra drammaturgia d'attore e drammaturgia d'autore.

Il Teatro di Salvator Rosa / Molinari, Isabella. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - BT 49-51:BT 49-51(1999), pp. 195-248.

Il Teatro di Salvator Rosa

MOLINARI, ISABELLA
1999

Abstract

The painter Salvator Rosa has a peculiar position among the 17th century theatrical amateurs. This versatile artist, yet mostly unknow, while creating the masks of Pascariello Formica, Coviello Patacca and Trespolo, worked at the same time with the comedy of improvisation as well as with the written plays. The collaboration with the pisan Giovan Battista Ricciardi represents the meeting point between actor and author dramaturgy.
1999
Il pittore Salvator Rosa assunse, nel panorama dilettantistico del teatro barocco, una posizione di spicco. Questo studio si sofferma sulla pratica teatrale di un artista eclettico, ma sotto certi aspetti ancora poco conosciuto, che attraverso la creazione delle maschere di Pascariello Formica, Coviello Patacca e Trespolo, si mosse indifferentemente nei due ambiti complementari della commedia all'improvviso e della commedia distesa. L'incontro e la collaborazione di Rosa col pisano Giovan Battista Ricciardi acquista, in questo contesto, valore di funzionale cerniera tra drammaturgia d'attore e drammaturgia d'autore.
17th century theatrical amateurs; Salvator Rosa painter versatile; masks of Pascariello Formica; Coviello Patacca and Trespolo; collaboration with author G.B.Ricciardi
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Il Teatro di Salvator Rosa / Molinari, Isabella. - In: BIBLIOTECA TEATRALE. - ISSN 0045-1959. - BT 49-51:BT 49-51(1999), pp. 195-248.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Molinari_Il-Teatro-di Salvator Rosa_1999.pdf

solo gestori archivio

Note: https://www.bulzoni.it/en/riviste/biblioteca-teatrale-1
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 16.05 MB
Formato Adobe PDF
16.05 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1237552
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact