Introduzione. Il benessere organizzativo, la salute e la qualità della vita negli ambienti di lavoro, sono diventati temi di prevalente interesse nel management. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una maggiore sensibilità, da parte delle organizzazioni sanitarie, verso i bisogni umani degli infermieri la cui soddisfazione viene sempre più avvertita come prioritaria. Le organizzazioni sanitarie iniziano a riflettere su come l’allestimento dei contesti di lavoro, l’adozione di pratiche normative, procedurali e comportamentali nonché la preferenza o il sostegno a particolari stili di convivenza, possano contribuire a creare benessere o malessere e influire direttamente sullo stato di salute lavorativa dell’infermiere. Materiali e metodi. E’ stato effettuato uno studio di ricerca, il disegno di ricerca è uno studio descrittivo quantitativo multicentrico volto a valutare la salute organizzativa nel contesto infermieristico delle sale operatorie sulla base delle ricerche svolte dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto di ricerca Magellano, ex Cantieri PA e delle ricerche sulla salute infermieristica di un gruppo di ricercatori della Cattedra di Scienze Infermieristiche dell’Università Tor Vergata di Roma. Strumento di indagine. Per la conduzione dell’indagine è stato utilizzato il Questionario Infermieristico sulla Salute Organizzativa (QISO), una versione modificata ed adattata al contesto infermieristico del Multidimentional Organizational Health Questionnaire Tutti i dati raccolti sono stati inseriti in un data-base per poi essere processati con package statistico SPSS 15.0. Conclusioni. L’indagine ha evidenziato nelle dimensioni complessive la criticità relativa alle dimensioni della fatica, stress. Sono queste le strutture e le aree in cui valutare la programmazione di interventi mirati a monitorare fenomeni come l’assenteismo e il turnover degli infermieri. Da non sottovalutare, in questo ambito, è lo stile di leadership che se adeguato, favorisce una maggiore soddisfazione lavorativa tra il personale infermieristico che inevitabilmente si ripercuote in modo positivo sulla qualità delle cure da loro erogate.

La salute organizzativa nelle sale operatorie di Roma e provincia / Trinca, D; Alvaro, R; Fabretti, A; Fida, R; Giorgi, F; Maccari, Amleto; Proietti, Mg; Rocco, G; Sili, A; Stievano, A; TOLENTINO DIAZ, MARIA YMELDA; Turci, C. - In: A.I.C.O. BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA CAPOSALA OPERATORIA. - ISSN 1120-6764. - 25:1(2013), pp. 97-104.

La salute organizzativa nelle sale operatorie di Roma e provincia

Trinca D;Fida R;Giorgi F;MACCARI, Amleto;Tolentino Diaz MY;
2013

Abstract

Introduzione. Il benessere organizzativo, la salute e la qualità della vita negli ambienti di lavoro, sono diventati temi di prevalente interesse nel management. Negli ultimi anni si sta assistendo ad una maggiore sensibilità, da parte delle organizzazioni sanitarie, verso i bisogni umani degli infermieri la cui soddisfazione viene sempre più avvertita come prioritaria. Le organizzazioni sanitarie iniziano a riflettere su come l’allestimento dei contesti di lavoro, l’adozione di pratiche normative, procedurali e comportamentali nonché la preferenza o il sostegno a particolari stili di convivenza, possano contribuire a creare benessere o malessere e influire direttamente sullo stato di salute lavorativa dell’infermiere. Materiali e metodi. E’ stato effettuato uno studio di ricerca, il disegno di ricerca è uno studio descrittivo quantitativo multicentrico volto a valutare la salute organizzativa nel contesto infermieristico delle sale operatorie sulla base delle ricerche svolte dal Dipartimento della Funzione Pubblica nell’ambito del progetto di ricerca Magellano, ex Cantieri PA e delle ricerche sulla salute infermieristica di un gruppo di ricercatori della Cattedra di Scienze Infermieristiche dell’Università Tor Vergata di Roma. Strumento di indagine. Per la conduzione dell’indagine è stato utilizzato il Questionario Infermieristico sulla Salute Organizzativa (QISO), una versione modificata ed adattata al contesto infermieristico del Multidimentional Organizational Health Questionnaire Tutti i dati raccolti sono stati inseriti in un data-base per poi essere processati con package statistico SPSS 15.0. Conclusioni. L’indagine ha evidenziato nelle dimensioni complessive la criticità relativa alle dimensioni della fatica, stress. Sono queste le strutture e le aree in cui valutare la programmazione di interventi mirati a monitorare fenomeni come l’assenteismo e il turnover degli infermieri. Da non sottovalutare, in questo ambito, è lo stile di leadership che se adeguato, favorisce una maggiore soddisfazione lavorativa tra il personale infermieristico che inevitabilmente si ripercuote in modo positivo sulla qualità delle cure da loro erogate.
2013
salute organizzativa; infermieri; camera operatoria; risk management
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
La salute organizzativa nelle sale operatorie di Roma e provincia / Trinca, D; Alvaro, R; Fabretti, A; Fida, R; Giorgi, F; Maccari, Amleto; Proietti, Mg; Rocco, G; Sili, A; Stievano, A; TOLENTINO DIAZ, MARIA YMELDA; Turci, C. - In: A.I.C.O. BOLLETTINO DELL'ASSOCIAZIONE ITALIANA CAPOSALA OPERATORIA. - ISSN 1120-6764. - 25:1(2013), pp. 97-104.
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/1232438
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