Il "Progetto 100 Piazze" promosso e sviluppato dal Comune di Roma tra il 1996 e il 1997, ha rappresentato per la Città capitale, un "cantiere continuo". Le iniziative hanno spaziato dai Concorsi di Progettazione agli Incarichi Diretti ad architetti di "chiara fama". L'articolo illustra tutta la complessità ed il "progress" di iniziative condotte dall'Ufficio Programma Cento-Piazze, dando risalto al valore della Progettazione Urbana "per punti e nodi", come categoria di intervento capace di re-immettere in un produttivo circuito fruitivo e culturale una moltitudine di aree degradate della città, dal Centro Storico alle sue Periferie.
Centopiazze: un cantiere in corso / Dell'Aira, Paola Veronica. - In: CONTROSPAZIO. - ISSN 0010-809X. - STAMPA. - 3:(1997), pp. 44-55.
Centopiazze: un cantiere in corso
DELL'AIRA, Paola Veronica
1997
Abstract
Il "Progetto 100 Piazze" promosso e sviluppato dal Comune di Roma tra il 1996 e il 1997, ha rappresentato per la Città capitale, un "cantiere continuo". Le iniziative hanno spaziato dai Concorsi di Progettazione agli Incarichi Diretti ad architetti di "chiara fama". L'articolo illustra tutta la complessità ed il "progress" di iniziative condotte dall'Ufficio Programma Cento-Piazze, dando risalto al valore della Progettazione Urbana "per punti e nodi", come categoria di intervento capace di re-immettere in un produttivo circuito fruitivo e culturale una moltitudine di aree degradate della città, dal Centro Storico alle sue Periferie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.