Il Μέγα Βαπτιστήριον di Grottaferrata pre- senta un’iconografia certamente singolare e complessa. Le figure che vi sono rappresentate mostrano un’indubbia difficoltà di interpretazione, dovuta ad una somma di fattori, primo tra i quali la provenienza di una simile imagerie, da modelli che, seppur rimaneggiati, provengono da un passato ormai antico, prima dimenticato e poi riportato alla luce. La problematicità nasce dalla modalità della riscoperta e dalla consapevolezza del suo utilizzo. L'articolo, alla luce di un'attento spoglio della bibliografia più recente, affronta i problemi legati alla presenza, o meno, di significati allegorici, al contenuto della composizione e infine alcuni di carattere metodologico relativamente allo studio iconografico del manufatto
Il Μέγα Βαπτιστήριον della Badia Greca di Grottaferrata: alcune considerazioni di carattere iconografico / Bottero, Francesco. - In: BOLLETTINO DELLA UNIONE STORIA ED ARTE. - ISSN 0394-4727. - 12(2018), pp. 127-146.
Il Μέγα Βαπτιστήριον della Badia Greca di Grottaferrata: alcune considerazioni di carattere iconografico
BOTTERO, FRANCESCO
2018
Abstract
Il Μέγα Βαπτιστήριον di Grottaferrata pre- senta un’iconografia certamente singolare e complessa. Le figure che vi sono rappresentate mostrano un’indubbia difficoltà di interpretazione, dovuta ad una somma di fattori, primo tra i quali la provenienza di una simile imagerie, da modelli che, seppur rimaneggiati, provengono da un passato ormai antico, prima dimenticato e poi riportato alla luce. La problematicità nasce dalla modalità della riscoperta e dalla consapevolezza del suo utilizzo. L'articolo, alla luce di un'attento spoglio della bibliografia più recente, affronta i problemi legati alla presenza, o meno, di significati allegorici, al contenuto della composizione e infine alcuni di carattere metodologico relativamente allo studio iconografico del manufattoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.